rassegna

Allegri docet, in vetta si vince di corto muso: l’ultima giornata ha sfatato un tabù

Allegri docet, in vetta si vince di corto muso: l’ultima giornata ha sfatato un tabù - immagine 1
Vincere per 1 a 0 è sempre più comune per le big
Sara Ghezzi

La vittoria di corto muso sdoganata da Allegri è sempre stata vista in modo poco brillante, ma egli ultimi anni spesso la squadra vincitrice del tricolore ha vinto le gare con un solo gol. In questo inizio di campionato è stato definitivamente sfatato un tabù. Infatti, come analizza l'edizione odierna de Il Mattino, l'ultima giornata ha visto tutte le squadre di vetta vincere per 1 a o. A seguire un estratto dell'articolo.

Allegri docet, in vetta si vince di corto muso: l'ultima giornata ha sfatato un tabù

—  

"Il contagio del corto muso. L’espressione di stampo ippico, adattata e sdoganata nel calcio da Max Allegri per giustificare le (tante) vittorie di misura che avrebbero consentito alla sua Juventus di vincere lo scudetto - ironia della sorte proprio davanti al Napoli (allora guidato da Carlo Ancelotti sulla panchina azzurra) nella stagione 2018-‘19 - sembra essere stata mutuata da tutte e quattro le squadre di vertice quest’anno. Almeno stando a quanto si è consumato in quest’ultima giornata di massima se- rie appena passata agli archivi.


[...] Copia-incolla domenica scorsa nella doppia sfida tra Empoli e Napoli nel lunch match del Castellani e nella sfida sotto i riflettori dell’Olimpico tra Roma ed Inter. La capolista ha sofferto nel primo tempo contro la verve della truppa di D’Aversa ed è riuscita a bucare la difesa toscana (imbattuta fino a quel momento davanti al proprio pubblico) soltanto su calcio di rigore, realizzato da Kvaratskhelia a inizio ripresa. Blitz di misura anche per i campioni d’Italia che hanno conquistato l’intera posta in palio in casa della Roma grazie ad un guizzo di Lautaro Martinez al quarto d’ora della ripresa. A guardare i risultati e la classifica, soprattutto per le squadre di testa, nell’ottava giornata di serie A si è badato al sodo. La capolista Napoli, l’Inter campione d’Italia che insegue a due lunghezze; la Juve di Giuntoli sul terzo gradino del podio ed il Milan quarto hanno vinto di corto muso".