Petagna 6: La sufficienza la merita perché ha fatto il massimo. Quando chiamato in causa ha provato a lottare come un leone: e non vanno dimenticati i suoi gol che sono valsi punti pesanti.
I voti della stagione
IL PAGELLONE – Spalletti 6,5: promosso con riserva. Osimhen e Lobotka 8: Mvp del Napoli
Osimhen 8: Se questo è solo l'inizio non vediamo l'ora di vedere il resto! Come la scorsa stagione, gli infortuni hanno provato a fermarlo: ma Victor è stato più forte di tutti. Con i suoi gol ha trascinato il Napoli verso l'obiettivo Champions. Mezza Europa ha gli occhi sul nigeriano, ma per ora il Napoli se lo tiene stretto e sa che può lavorare per migliorare alcuni fondamentali di Victor. Che l'anno prossimo sia una stagione da 10!
Spalletti 6,5: Partiamo dai meriti, obiettivo raggiunto: il Napoli è di nuovo in Champions. Appena arrivato ha subito aggiustato la fase difensiva (grazie anche a Calzona), il tallone d'Achille della squadra di Gattuso nella scorsa stagione. Si è vista un'idea ben precisa nel palleggio, e gli schemi sui calci piazzati sono stati un valore aggiunto. Dunque promosso, ma con riserva. Questa riserva è dovuta al fatto che il Napoli è stato al vertice per tutta la stagione, ma è poi venuto meno nelle gare importanti: quelle casalinghe con Milan ed Inter. Il destino aveva ripresentato l'occasione: ma la squadra di Spalletti stecca ancora con Fiorentina e Roma. Ecco, una stagione dal sapore dolce-amaro: l'obiettivo è stato raggiunto, ma si poteva provare a fare di più...
A cura di Giovanni Frezzetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA