Elmas 6: La sufficienza la merita per la sua caratteristica principale: quella di essere jolly. Dovunque è stato schierato ha eseguito il suo compito come un soldatino, e questo non è da tutti. Inoltre, non vanno dimenticati i suoi gol preziosi in Europa League.
I voti della stagione
IL PAGELLONE – Spalletti 6,5: promosso con riserva. Osimhen e Lobotka 8: Mvp del Napoli
Insigne 6,5: Tra gli esterni è stato sicuramente il migliore, e con i suoi rigori ha contribuito al raggiungimento del traguardo. In più c'è il lato sentimentale: in tante partite ha giocato col cuore, ha sudato la maglia, questo non si può dimenticare. Certo, non ha ripercorso la fantastica stagione fatta con Gattuso, ma non sempre si riesce a ripetersi.
Politano 5,5: Il voto è anche generoso, ma le prestazioni negative sono state maggiori di quelle positive. Qualche lampo c'è stato, e gliene va dato atto: ma forse tra gli esterni è quello che ha sofferto di più il nuovo stile di gioco.
Lozano 5,5: Ci messo la sua abituale verve in tutte le partite: ma pian piano si spegnava durante l'arco della partita. Anche lui, come i suoi compagni di reparto, ha sofferto molto il cambio di gioco da Gattuso a Spalletti. Vedremo cosa ne riserverà il futuro.
Zielinski 5,5: La sua peggior stagione da quando è a Napoli, ma non gli si possono addossare colpe che non ha. Gli è stato spesso chiesto un tipo di lavoro per cui non è portato, per questo ha sfigurato in alcune uscite. Le sue qualità tecniche, però, non sono in discussione.
Ounas 5,5: Era partito bene, soprattutto quando entrava a gara in corso. Poi gli infortuni e le scelte di Spalletti hanno portato ad un finale diverso. Sa fare il funambolo, ma sarebbe ora di disciplinarsi un po' tatticamente.
Mertens 7,5: Sarebbe anche superfluo aggiungere parole su Dries: è stato assolutamente fondamentale. Peccato Spalletti l'abbia capito tardi... Nonostante il trattamento riservato, è stato sempre professionale ed ha giocato ogni minuto ad altissima intensità. I suoi gol, alcuni bellissimi, sono stati macigni pesanti che hanno tracciato la strada verso la Champions.
© RIPRODUZIONE RISERVATA