I voti degli azzurri

Napoli-Verona, le pagelle: Anguissa, che gol! Rrahmani e Jesus, prova di maturità

Napoli-Verona, le pagelle: Anguissa, che gol! Rrahmani e Jesus, prova di maturità - immagine 1
La squadra di Conte stende per 2-0 gli scaligeri: primato consolidato e ottima prestazione
Giovanni Frezzetti
Giovanni Frezzetti Caporedattore 

Il Napoli batte per 2-0 il Verona e consolida il primato in classifica: decisivo l'autogol di Montipò e la rete di Anguissa. Una gara in cui gli azzurri dimostrano di essere in controllo dall'inizio alla fine, anche quando il pallone sembra non voler entrare per mettere la partita in ghiaccio. Una costante crescita nel gioco e nella sicurezza dei singoli. Una prestazione e un risultato che fanno continuare il sogno scudetto. Di seguito le nostre pagelle.

Le pagelle di Napoli-Verona: i voti degli azzurri

—  

Meret 6 - Un'incertezza sola, poi per il resto è attento e amministra bene la situazione. Bene su Kastanos sul finale di partita.


Di Lorenzo 7 - Ovviamente c'è il suo zampino nell'autogol di Montipò che sblocca la gara: sempre propositivo e fondamentale nella manovra offensiva. 

Rrahmani 7,5 - Che grandi chiusure! Una partita solida e attenta che certifica la sua crescita: ormai è un top player e insieme a Buongiorno forma una coppia invidiabile. 

Juan Jesus 7 -  Sempre attento in chiusura: ha dato certezza nei momenti di assenza di Buongiorno. Una crescita rispetto alle prime uscite della stagione.

Spinazzola 6,5 - Ottima gara in cui si vede spesso in avanti e crea apprensioni ai difensori avversari. Anche lui si è fatto trovare pronto per sostituire Olivera. (Mazzocchi SV)

McTominay 6,5 - Inizia bene la gara ed è sempre pericoloso: più volte sfiora il gol ed è fondamentale nelle due fasi di gioco. (Raspadori SV)

Lobotka 6,5 - Fa girare il pallone da una parte all'altra muovendo di continuo la linea avversaria e creando ottimi spazi: poi come sempre è fondamentale nel recuperare i palloni. Corre tantissimo e i dati lo evidenziano.

Anguissa 7,5 - Sfiora più volte il gol, poi ne fa uno bellissimo: ormai è diventato un centrocampista col vizio della rete. Fa avanti e indietro ma si fa sempre trovare tra le linee: quello che mancava a questo Napoli era proprio il supporto dei centrocampisti e lui ormai è ovunque. Il migliore delle pagelle.

Politano 6 - Porta a casa la pagnotta come si suol dire: fa bene le due fasi e non commette errori. Forse è mancato qualche inserimento in area. (Ngonge SV)

Lukaku 6,5 - Due fraseggi, con Di Lorenzo e Anguissa, e due gol: partecipa sempre in maniera decisiva alle azioni da rete. Poi lotta sempre come un leone e difende tanti palloni. (Simeone SV)

Neres 7 - Un buon inizio con le sue ormai solite scorrazzate: i difensori non lo prendono mai. Soprattutto nel primo tempo è una costante spina nel fianco, gli è mancato solo il gol. Certifica anche una crescita in fase difensiva. (Zerbin SV)

All. Conte 7 - Si parte da un buonissimo primo tempo in cui il Napoli meritava già di mettere la partita in ghiaccio. Il gioco c'è e c'è anche l'equilibrio. La squadra non si è minimamente scomposta nel momento di "difficoltà" quando il pallone sembrava non voler proprio entrare e la gara era in bilico. Poi arriva l'affondo e la gestione da vera big: il percorso intrapreso è quello giusto e il lavoro quotidiano si vede. Ci sono le basi per fare una seconda parte di stagione per lottare spalla a spalla con l'Inter e l'Atalanta per lo scudetto.

A cura di Giovanni Frezzetti