Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

pagelle

Napoli-Como, le pagelle: Lukaku on fire, McTominay dominante. Olivera fondamentale!

Napoli-Como, le pagelle: Lukaku on fire, McTominay dominante. Olivera fondamentale! - immagine 1
I voti degli azzurri dopo il match contro i lombardi
Sara Ghezzi

Il Napoli indirizza il match dopo 28' secondi sull'asse Lukaku-McTominay che sigla il suo primo gol in Serie A. Gli uomini di Fabregas hanno poi preso le misure affacciandosi con personalità nella metà campo partenopea costruendo diverse occasioni pericolose soprattutto con Nico Paz, arginate dalla difesa azzurra fino al 42' quando Strefezza ha pareggiato i conti. Ma il secondo tempo  tutta un'altra storia e gli azzurri segnano con Lukaku on fire e Neres che non sbaglia ogni entrata in campo.

Napoli-Como, le pagelle

—  

Caprile 6 - Subisce il primo gol da quando ha preso possesso della porta azzurra. Non ha particolari interventi complicati da arginare. Mostra sempre grande sicurezza, poco può sul gol di Strafezza.


Di Lorenzo 6 -  Nel primo tempo prova a proporsi in diverse occasioni come di consueto, ma gli tocca difendere. Nel secondo tempo atteggiamento diverso come tutti i suoi compagni. Solita corsa senza regalare quest'oggi nessuno exploit.

Rrahmani 6,5 - La solidità difensiva sembra scricchiolare nel primo tempo e il Napoli subisce il primo gol da azione dopo settimana. Ma offre comunque una prestazione sontuosa con l'altra metà della coppia perfetta. E nel secondo tempo domina senza far passare gli avversari.

Buongiorno 6,5 - Vale lo stesso di Rrahmani. Ma nel secondo tempo torna il muro che ancora una volta non si fa superare in dribbling da Cutrone. Il Napoli torna a subire gol, ma non si fa cambiare i piani dominando in quella zona di campo.

Olivera 6,5 - Conte lo sta preferendo a Spinazzola perché in fase difensiva è più importante e lo dimostra quando nel primo il Como inizia a far uscire la propria qualità e lui si è fatto trovare pronto salvando in diverse occasioni. Il secondo tempo apre procurandosi un rigore fondamentale dimostrando la sua presenza anche i fase offensiva. Una partita sontuosa per lui. (Spinazzola dal 87' minuto s.v)

Anguissa 6,5 - Frank ha tentacoli ovunque come i vecchi tempi. Argina ogni pallone e va a pressare gli avversari che dopo il gol lampo degli azzurri hanno iniziato ha soffrire le iniziative del Como. Ma sul finale della prima frazione si fa rubare qualche pallone da uno scatenato Nico Paz, ma non solo. Soffre la pressione rabbiosa dei lombardi, concludendo in negativo il primo tempo. Nella seconda frazione atteggiamento diverso come tutta la squadra tornado ad essere un incubo per gli avversari che se lo sono ritrovati sempre addosso

Lobotka 6,5 - Il solito professore che sale in cattedra a centrocampo anche quando la sua squadra va in difficoltà.  Intercetta, riparte, lotta e rende impossibile il recupero quando il pallone è tra i suoi piedi. Imprescindibile nelle due fasi, imprescindibile per Conte che sa che con lui in campo la squadra gira in un altro modo. (Gilmour da 90' s.v)

McTominay 7 - Gli sono bastati 28 secondi per firmare il cartellino e far urlare di gioia il Maradona. Partita dopo partita il suo innesto è sempre più fondamentale. Difficilmente gli si toglie il pallone, come i compagni cala nel primo tempo. Ma al rientro dagli spogliatoi è tornato ad essere fondamentale nelle due fasi. Sta iniziando a capire meglio le direttive di Conte e sembra diventare sempre più pericoloso per gli avversari.

Politano 6,5  - Un moto perpetuo, corre in difesa e riparte in attacco macinando chilometri. Impressionante in particolare in un'azione del primo tempo quando dopo aver attaccato è corso ad aiutare i compagni in fase difensiva buttando in avanti un pallone che poteva diventare pericoloso. Stesso copione nel secondo tempo in cui è sempre tra i più propositivi, fino a quando la stanchezza non inizia a prendere il posto dell'attitudine alla corsa tanto che Conte lo cambia ( Neres dal 78' minuto 6,5 - Raccoglie un assist perfetto di Lukaku e sigla il suo primo gol in campionato. David è semplicemente devastante. Nel recupero è partito dalla sua area andando vicino alla doppietta)

Lukaku  7,5 - Sembra poter accendere subito la gara con l'assist a McTominay, poi prova a far salire la squadra con sponde, troppo poco. Il secondo tempo è tutta un'altra storia con un pallone recuperato sull'uscita del Como e il rigore realizzato con personalità. Poi regala anche l'assist a Neres con un pallone semplicemente geniale da trequartista più che da centravanti. (Simeone dal 78' s.v)

Kvaratskhelia 6 - Nel primo tempo è praticamente inesistente con una sola azione in area interrotta dagli avversari e un calcio d'angolo diretto in porta, poi il nulla. Nel secondo tempo è più presente tanto da trovarsi in area pronto ad andare verso la porta quando una discussa spinta lo ha fermato. Riprova con una ripartenza solitaria ma viene ancora una volta atterrato. Conte lo cambia ( Mazzocchi dal 78' minuto 6 - Entra per aiutare in copertura e lo fa)

All. Conte 7,5 - Il primo tempo lo avrà fatto arrabbiare vista la reazione dei suoi nel secondo. Un'altra faccia di una squadra che non ha voglia di perdere punti. Una squadra che è ormai ad immagine e somiglianza sua feroce e ossessionata. Ha ritrovato giocatori che sembravano persi, ha dato fiducia ai nuovi che stanno già facendo la differenza. Dopo aver iniziato la stagione con la difesa a tre ha cambiato puntando sui quatto in difesa e trovando il modulo ideale. Sottolinea che la strada è ancora lunga, ma se questo è l'inizio non si può immaginare cosa possa succedere più avanti.

A cura di Sara Ghezzi