I voti degli azzurri

Barcellona-Napoli, le pagelle: Kvara ingabbiato, Di Lorenzo disastroso! Osimhen stecca

Giovanni Frezzetti
Giovanni Frezzetti Caporedattore 
La squadra di Calzona esce dalla Champions contro i blaugrana

Il Napoli perde a Barcellona per 3-1 ed esce agli ottavi dalla Champions e dice addio al Mondiale per club. Inutile il gol di Rrahmani, Fermin Lopez, Cancelo e Lewandowski siglano le reti della vittoria. Un approccio pessimo degli azzurri che però poi reagiscono e restano in partita per larghi tratti. Di seguito le nostre pagelle.

Barcellona-Napoli, le pagelle:

—  

Meret 6,5 - Partita con tanti interventi importanti: para due volte su Raphinha, poi su Lewandowski e ancora su Gundogan. Evita un risultato più rotondo.

Di Lorenzo 4,5 - Partita da dimenticare: in ritardo sul primo gol, si fa beffare clamorosamente sul secondo e dorme sulla ribattuta sul palo. Unico squillo un colpo di testa parato da Ter Stegen.

Rrahmani 6 - Goffo sul primo gol, si riscatta segnando e facendo partire una grande azione. Le sue gare sono sempre tra alti e bassi. 


Juan Jesus 5,5 - Una partita in cui sopperisce con l'esperienza e col fisico alle difficoltà: rincorre spesso gli avversari ma in qualche modo se la cava. Purtroppo sul primo gol è lontano dall’avversario.

Mario Rui 5,5 - Qualche errore di troppo rispetto al solito: impiega tempo a prendere le misure a Yamal che all'inizio passeggia (Olivera 5 - Entra malissimo e Yamal lo fa uscire pazzo. Poi sfortunato a beccare la traversa).

Anguissa 5 - Cala nell'arco della partita in cui comunque ci mette tanta corsa ma fa troppi errori.

Lobotka 6,5 - Bene nelle due fasi di gioco: tanti recuperi e tanti palloni smistati. Una gara di grinta e tanta cattiveria agonistica.

Traorè 6 - Corre e lotta su ogni pallone, ma perde energie per la fase offensiva. Sicuramente ci sono margini di crescita ed è un profilo interessante. Può crescere. (Raspadori SV)

Politano 6,5 - Tra i più vivaci, soprattutto nel primo tempo. Serve l'assist per Rrahmani e si sacrifica anche in fase difensiva. Prestazione determinata.  (Lindstrom 4,5 - Ha l'occasione del pari e la sbaglia clamorosamente).

Osimhen 5 - Perde il duello con Cubarsi che non gli fa quasi mai toccare palla. Lotta ma non riesce in nessun modo a sfondare. Delusione.

Kvaratskhelia 5,5 - Dai suoi piedi partono tante azioni da gol, e lo sfiora anche in avvio di ripresa. Purtroppo non riesce nelle sue magie. Ingabbiato. (Ngonge SV)

All. Calzona 5,5 - Un pessimo approccio anche se poi arriva la reazione che permette di andare negli spogliatoi sotto di un solo gol. La squadra a inizio ripresa gioca, ma non riesce a trovare il pari. Poi arriva un drastico calo, fisico e mentale, che a questi livelli si paga. In difesa è venuta fuori una fragilità che sembrava superata: troppi errori individuali che hanno penalizzato la squadra. Poi, i cambi non hanno inciso: anzi hanno fatto peggio dei compagni a cui sono subentrati. In avanti si è riuscito poco a innescare Kvara e Osimhen che erano l'ago della bilancia di questa gara. Il Napoli è stato comunque in gara per larghi tratti e ci sono comunque segnali positivi per il futuro.

A cura di Giovanni Frezzetti


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.