- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
nazionali
ITALY: Juventus coach Dino Zoff during a friendly match on 1988 in Italy. (Photo by Juventus FC - Archive/Juventus FC via Getty Images)
L'Italia di Roberto Mancini è a due passi dalla storia. La Nazionale è arrivata in finale in una competizione europea dopo non essersi neanche qualificata agli scorsi Mondiali in Russia nel 2018. Un caso più unico che raro: la squadra azzurra ha un'identità di gioco propria di un club e non di una selezione nazionale - cosa che invece l'Inghilterra non ha - ma anche meno campioni in campo, giocatori con meno esperienze del genere (almeno prima di domani, ndr). Molto dipenderà dagli episodi e verrà fuori la personalità dei giocatori maggiormente di spicco come Chiellini, Insigne, Donnarumma. L'Inghilterra invece avrà dalla sua il pubblico e grandi individualità.
Dino Zoff ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera in vista della finale Italia-Inghilterra:
"Loro giocano in casa, col pubblico, quindi possiamo anche darli per favoriti. Ma noi possiamo batterli, perché non siamo assolutamente inferiori, anzi. Abbiamo qualità, esperienza, carattere. Possiamo vincere, ho grande fiducia. I numeri non mentono, Roberto ha fatto un lavoro straordinario, ma non avevo dubbi sarebbe andata così. È un allenatore esperto, conosce il calcio, ha fatto esperienze anche all'estero. La sua gestione del gruppo è eccezionale. Spero resti a lungo, la continuità è fondamentale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA