L'Italia ha ottenuto una straordinaria vittoria. Il successo straordinario ad Euro2020 sarà ricordato nella storia del calcio come la vittoria di un gruppo, gestito alla perfezione sul lato umano e tecnico da Roberto Mancini, definito dai più come un "visionario". Diverso invece il percorso dell'Inghilterra, forse minato proprio sul finale da alcune scelte di Southgate, allenatore discusso da diversi addetti ai lavori.
nazionali
Zazzaroni: “Inghilterra? Li abbiamo dominati, ma loro non hanno un allenatore….”
Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, è intervenuto a Radio Punto Nuovo ed ha parlato della Nazionale di Mancini.
Zazzaroni: "Abbiamo dominato l'Inghilterra. Ma loro non hanno un allenatore..."
A Radio Punto Nuovo nel corso di Punto Nuovo Sport Show è intervenuto Ivan Zazzaroni direttore del Corriere dello Sport:
Sulla vittoria degli Europei
"Gli inglesi non avevano un allenatore. Non puoi giocare così, noi li abbiamo costretti a giocare in contropiede. Rigori? Pare che uno o due inglesi si siano rifiutati di tirarlo, ci sta che qualcuno se la faccia sotto. Ha sbagliato anche Jorginho. Donnarumma poi fa spavento, di una forza e serenità pazzesca. Sono arrivati tutti in buone condizioni. Chi è andato oltre sono stati Chiellini e Bonucci.
Su Mancini
"Mancini? Tiene dentro tutto, ha trasmesso serenità ma ieri era un vulcano che finalmente è esploso. Ha riportato il calcio alla sua semplicità, il divertimento di giocare e di esserci. Una squadra che ha riportato i valori che non c'erano. Questa Italia non rappresenta il nostro campionato".
Sul rendimento dei calciatori migliori
Chiesa? Stupendo! Immobile? Si fa una serie di pippe mentali. Ha pensato che gli altri fossero Ronaldo, Lewandowski ecc., poi ha sentito troppo la pressione in una nazionale che non gioca per lui. I migliori in assoluto siano stati i difensori: bene Emerson. Bene ma non benissimo i centrocampisti con Verratti e Jorginho. Non abbiamo fisicità che poi abbiamo messo dentro. Berardi? Giocatore importante che non ha dato quello che pensavo potesse dare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA