- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
nazionali
TOULOUSE, FRANCE - JUNE 20: Artem Dzyuba of Russia reacts during the UEFA EURO 2016 Group B match between Russia and Wales at Stadium Municipal on June 20, 2016 in Toulouse, France. (Photo by Dennis Grombkowski/Getty Images)
Giornata difficile per la Russia calcistica, sia per la Nazionale che per tutte le squadre di club presenti nelle competizioni europee. La UEFA ha infatti deciso che la Federcalcio russa non potrà ospitare gli Europei del 2028 e 2032, conseguenza della guerra in Ucraina lanciata dal Presidente Putin. Pugno duro anche contro tutte le società più importanti della nazione.
La UEFA ha annunciato il tutto poco fa con due comunicati, il primo sugli Europei di calcio del 2028 e del 2032, che non si disputeranno sicuramente in Russia. La UEFAha infatti reso noto di aver giudicato non ammissibile la richiesta della Federcalcio russa, poiché contrasterebbe con l'articolo 16.02 del regolamento di presentazione delle proposte per ospitare finali e fasi finali di competizioni. Il 2032 potrebbe spettare proprio all'Italia, adesso in pole.
Inoltre, la UEFA ha deciso di prolungare le sanzioni alla Russia per tutta la prossima stagione escludendo così le squadre di club e le Nazionali, sia maschili sia femminili, da tutte le competizioni sotto la propria egida.
"A seguito della decisione del 28 febbraio 2022 di sospendere fino a nuovo avviso tutte le rappresentative russe e i club dalla partecipazione alle partite delle competizioni UEFA, il Comitato Esecutivo UEFA ha preso oggi una serie di decisioni relative alle implicazioni di tale decisione per le prossime competizioni, al fine di garantire la loro regolare messa in scena in un ambiente sicuro e protetto per tutti gli interessati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA