- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
nazionali
LONDON, ENGLAND - JULY 12: People walk along a rubbish-laden street on July 12, 2021 in London, England. Italy's men's team claimed victory over England in the UEFA EURO 2020 final at Wembley Stadium, winning the tournament for the first time since they hosted the competition in 1968. (Photo by HGL/Getty Images)
Poco più di tre settimane fa, l'Italia vinceva a Wembleyil campionato europeo 2020, in uno stadio colmo di tifosi inglesi. Una vittoria straordinaria, che in Inghilterra fa ancora discutere su ogni fronte. I festeggiamenti, ovviamente, furono riservati ai pochi tifosi italiani e alla squadra di Roberto Mancini, mentre più di 60.000 supporters britannici lasciarono l'impianto delusi. Questa, però, è solo la parte puramente sportiva e calcistica. Prima e dopo la gara ci sono stati disordini di ogni tipo causati dagli stessi tifosi inglesi, per questo la UEFAha avviato un procedimento disciplinare in quella direzione.
L'organo calcistico europeo ha infatti aperto un procedimento disciplinare nei confronti della FA. Il tutto per i disordini causati dai tifosi inglesi durante la finale di Wembley con gli Azzurri. Questo il comunicato pubblicato poco fa sul sito ufficiale UEFA:
"Dopo un'indagine condotta dall'UEFA Ethics and Disciplinary Inspector sugli eventi, riguardanti i tifosi, occorsi dentro e intorno lo stadio durante la finale di Wembley fra Italia e Inghilterra, è stato aperto un procedimento disciplinare contro la Football Association inglese per una potenziale violazione dell'Articolo 16(2)(h) della UEFA Disciplinary Regulations con mancanza di ordine o disciplina da parte dei suoi tifosi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA