00:56 min

nazionali

UEFA, Ceferin duro contro Infantino: “Mondiali ogni 2 anni? Non accadrà mai!”

Francesco Melluccio

Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, è intervenuto ai microfoni del Times per parlare dell’idea della FIFA di organizzare un Mondiale ogni due anni. Ieri Gianni Infantino aveva calcato ancora una volta su questa proposta, ma la FIFA,...

Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, è intervenuto ai microfoni del Timesper parlare dell'idea della FIFAdi organizzare un Mondiale ogni due anni. Ieri GianniInfantino aveva calcato ancora una volta su questa proposta, ma la FIFA, al momento, sembra essere l'unico ente realmente a favore.

Le parole di Aleksander Ceferin sui Mondiali e Infantino

Di seguito le parole di Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, sulla nuova proposta per i mondiali della FIFA.

"Noi della UEFA e i sudamericani della CONMEBOL siamo sulla stessa linea e potremmo decidere di non partecipare. Io penso che non accadrà mai, si andrebbe contro ai principi basilari del calcio. Giocare un torneo di un mese ogni estate sarebbe dura per i giocatori. La Coppa del Mondo vale tanto proprio perché si gioca ogni quattro anni e tutti la aspettano. Come le Olimpiadi.

Noi non sosteniamo il Mondiale ogni due anni e spero che la FIFA torni in sé. Mondiali ed Europei devono svolgersi ogni quattro anni, l'importanza di queste due competizioni è tale proprio perché si svolgono in questo lasso di tempo. Disputarne ogni due anni non porterebbe al doppio del reddito. Per la UEFA potrebbero esserci benefit finanziari, ma il problema è che uccideremmo il calcio. E i giocatori".