00:54 min

nazionali

Spalletti: “Gatti verrà in Germania, la mia decisione su Di Lorenzo con la Turchia”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
Il CT della Nazionale ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza alla vigilia della sfida amichevole contro la Turchia

Luciano Spalletti, CT della Nazionale, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza alla vigilia della sfida amichevole contro la Turchia.

Spalletti sul match contro la Turchia

—  

"Con la Turchia giocheranno sicuramente Vicario, Di Lorenzo, Orsolini e Retegui. Calafiori dovrebbe entrare dopo. Sensazioni da Coverciano? Buonissime. I ragazzi hanno sviluppato bene il lavoro. Non si può dire che c’è il pilota automatico, ma siamo sulla strada buona. Momento delle scelte? Non facile scegliere i tre da lasciare a casa, lo so, richiamerò poi qualcuno già lasciato prima (Locatelli, ndr). Noi ci alleniamo per fare cose situazionali, cose vere, per vedere la qualità nella risposta alle richieste. La partita ha qualcosa in più, ma il lavoro fa capire come risponderai in partita. Fagioli? Uno come lui, con quella qualità, può essere complementare, ma devi tenere palla 60’ sennò diventa un problema a rincorrere gli avversari. Ci voglio giocatori più abituati alla fase difensiva e al contrasto che serve per recuperare.

Turchia? Conosco bene Montella, sveglio, sveglissimo, all’Adana è subentrato ed è arrivato 9°, poi 4° e appena è andato via la squadra è arrivata 11°. La Turchia ha qualità, estro, ripartenze brucianti, ghigno, ha vinto il gruppo. Il 10 agli Europei? Pellegrini può esserlo. Anche Barella, perché ha le giocate che ti colgono di sorpresa, fa passare le cose dove molti vedono muri. Gatti? Verrà in Germania. Scamacca? Ho detto che è pigro ma anche tantissime cose positive… Non dico le cose per attaccare i miei giocatori, ma per aiutarli. Ai figli vanno dette le cose vere. Se guardi metri, velocità, forza della velocità, Scamacca perde con tanti altri. Ma è bello averlo qui, accolto con il sorriso, ha bei colpi di sole…”.