00:05 min

nazionali

Spagna, gli ultras in strada prima della gara col Marocco: rischio scontri

Giovanni Montuori

Clima teso per possibili scontri tra marocchini e spagnoli in terra iberica

Clima di alta tensione prima della sfida al Mondiale tra Marocco e Spagna: infatti gli ultras spagnoli stanno pattugliando le strade. In pratica, i tifosi di alcune squadre iberiche sono pronti alla rappresaglia contro i marocchini che vivono in lì in caso di sconfitta della nazionale di Luis Enrique.

Spagna-Marocco, gli ultras pattugliano le strade

—  

La notizia riportata dalla Gazzetta dello Sport: "Alle 16 si gioca Spagna-Marocco e l’allarme è scattato già da giorni. Il timore in caso di vittoria della squadra di Regragui che gli eventuali festeggiamenti dei tanti marocchini residenti in Spagna, una comunità da un milione di persone ufficialmente censite, possano trascendere in incidenti come è successo in Belgio la scorsa settimana ha spinto le autorità di diverse città spagnole, Barcellona in primis, a programmare dispositivi di sicurezza speciali.

E fin qui tutto normale. Il problema è che il mondo ultras legato all’estrema destra si è mobilizzato con l’intenzione di proteggere le strade dalla supposta violenza marocchina. Hanno iniziato quelli del Valencia, hanno chiuso quelli del Betis e in mezzo è arrivato il comunicato unificato degli ultrà di Real e Atletico Madrid. Separati per fede calcistica ma uniti dalla comune passione per la violenza e gli ideali dell’estrema destra. Gli ultrà spagnoli hanno deciso di organizzare ronde di controllo, per affiancare il piano della polizia. La cui reazione è al momento sconosciuta".