L'Italia si è ufficialmente qualificata agli Ottavi di finale di Euro 2020 da imbattuta e con reti inviolate. 7 i goal segnati, 0 quelli subiti e 9 i punti ottenuti contro Galles, Svizzera e Turchia. Adesso ci saranno sfide più intense: nei prossimi giorni si deciderà chi gli Azzurri dovranno affrontare sabato 26 giugno (molto probabilmente una tra Austria e Ucraina, più difficile sia l'Olanda ndr). Molti stanno però già iniziando a tracciare un ipotetico percorso di questa Nazionale che continua a sorprendere. Tra tutti uno dei fautori più autorevoli è di certo Mario Sconcerti, nota firma del Corriere della Sera.
nazionali
Sconcerti: “Italia, squadra di giovani maestri. Verratti la completa!”
Mario Sconcerti, noto giornalista sportivo, ha commentato sulle pagine de Il Corriere della Sera la splendida vittoria azzurra di ieri sera.
Sconcerti: "Italia, squadra di maestri giovani. E su Verratti..."
Questo un estratto dell'editoriale di Sconcerti:
"L'Italia è una squadra di giovani maestri, e Verratti la completa"- queste alcune delle dichiarazioni scritte dal giornalista, che poi aggiunge: "Il ritorno di Verratti completa la squadra nella qualità di partenza e in quella finale. Locatelli porta più ordine, Barella più energia, ma Verratti mette la palla dove vuole e come gli pare. Il passaggio corto a mezza altezza per Pessina sul gol è un capolavoro di sintesi, serve una confidenza estrema con il calcio per dare potenza e grazia nello stesso istante".
C'è tanto ottimismo dunque per un cammino che si fa sempre più netto, ornato da una coesione di gioco difficilmente vista prima (se non nella Spagna del 2010 e 2012, o nella Germania del 2014) in una squadra nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA