06:52 min

nazionali

Qatar 2022, rischio squalifica per l’Ecuador. Possibile ripescaggio per l’Italia

Francesco Casillo

Ecco un'indiscrezione sul possibile ripescaggio dell'Italia in vista dei mondiali di Qatar 2022

Tra poco meno di sei mesi ci sarà il match inagurale del mondiale in Qatar. L'edizione qatariota difatti sarà la prima a disputarsi nei mesi invernali e non in estate. L'Italia come sappiamo non prenderà parte per la seconda volta consecutiva alla manifestazione iridata. Fatale la sconfitta in quel di Palermo con la Macedonia del Nord, eppure c'è ancora una piccola speranza di ripescaggio per l'undici allenato da Roberto Mancini.

L'Ecuador rischia l'esclusione da Qatar 2022: Cile ed Italia sperano nel ripescaggio

L'Italia torna a sperare e lo fa grazie al ricorso presentato dal Cile. Difatti nel maxi girone sudamericano l'Ecuador si è piazzato in quarta posizione conquistando l'ultimo spot per una nazionale sud americana. Ma il Cile come detto nei giorni scorsi ha presentato un ricorso all'organo del calcio internazionale. Il motivo? L'Ecuador avrebbe schierato in campo Byron Castillo con un certificato di nascita fasullo.

Secondo la federcalcio cilena, Castillo non solo non sarebbe nato nella data di nascita presente sul certificato, ma sarebbe addirittura nato in Colombia e non in Ecuador. Il Cile chiede la sconfitta a tavolino per tutte le otto partite in cui ha giocato Castillo. Se ciò accaddesse a qualificarsi in Qatar sarebbe proprio il Cile di Vidal e co.

In caso di squalifica, non c’è nessuna regola ufficiale per la nazionale che dovrà sostituire l’Ecuador: infatti, sarà la stessa FIFA a scegliere d’ufficio una sostituta. È molto probabile che sarà il Cile a qualificarsi al posto dell’Ecuador, visto che il ricorso è stato presentato proprio per promuovere la propria nazionale automaticamente. Inoltre, è probabile che la FIFA scegli il Cile, in modo da avere comunque un minimo di quattro nazionali sudamericane in Qatar.

E allora perché l’Italia può sperare in un clamoroso ripescaggio? Come detto in precedenza, non c’è nessuna regola scritta per i ripescaggi, è tutto a discrezione della FIFA. La Commissione Disciplinare potrebbe anche decidere di sostituire l’Ecuador con la nazionale più alta in ranking rimasta fuori dalle qualificazioni. E indovinate qual è la nazionale con il ranking più alto a non essersi qualificata per i Mondiali in Qatar? Esatto, è proprio l’Italia.