È terminato il Consiglio di Ministri che ha preceduto le dimissioni del Governo. Come ultimo atto ha previsto l’approvazione del decreto legge sull’autonomia del CONI. Il decreto, dopo una trattativa faticosissima, è entrato in Consiglio ed è stato approvato grazie a una proposta del premier Giuseppe Conte. Sono state così scongiurate le possibili sanzioni del CIO che avrebbe potuto vietare all’Italia, alle prossime Olimpiadi di Tokyo, l’utilizzo del tricolore e dell’inno di Mameli. Lo riporta l'edizione online della Gazzetta dello Sport.
nazionali
Olimpiadi 2021, il Governo approva decreto autonomia CONI: salvo l’inno italiano ai giochi
È terminato il Consiglio di Ministri che ha preceduto le dimissioni del Governo. Come ultimo atto ha previsto l’approvazione del decreto legge sull’autonomia del CONI. Il decreto, dopo una trattativa faticosissima, è entrato in Consiglio ed...
Olimpiadi 2021, salvo l'inno italiano
L’accordo è stato raggiunto con la soluzione della pianta organica, sulla base di quanto previsto dal decreto 1 poi saltato sul tema dell’incompatibilità. Il primo a commentare l’approvazione del decreto è stato il Ministro dello sport Vincenzo Spadafora. “Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto contenente le norme che sanciscono l’autonomia del CONI. Ora l’ultima parola spetta al Parlamento in sede di conversione. Per la lunga e gloriosa storia sportiva e democratica del nostro Paese era improbabile che l’Italia venisse così duramente sanzionata già domani. Ma la decisione di oggi fuga ogni dubbio e risolve il problema dell’indipendenza del CONI lasciato aperto dalla riforma del 2019”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA