00:25 min

nazionali

Nazionale Under 21, un calciatore positivo al Covid: squadra in isolamento

Redazione

Un calciatore della Nazionale Under 21, in ritiro a Lignano Sabbiadoro in vista del match amichevole previsto domani con la Slovenia, è risultato positivo al Covid-19 dopo il secondo tampone effettuato ieri ed i cui risultati sono stati resi noti...

Un calciatore della Nazionale Under 21, in ritiro a Lignano Sabbiadoro in vista del match amichevole previsto domani con la Slovenia, è risultato positivo al Covid-19 dopo il secondo tampone effettuato ieri ed i cui risultati sono stati resi noti nel pomeriggio.

Il calciatore in questione, totalmente asintomatico, era risultato negativo al primo tampone effettuato il giorno 30 agosto, ed era stato ammesso al gruppo squadra come da protocollo vigente. Nel rispetto delle attuali disposizioni, l’allenamento previsto oggi è stato annullato e la squadra ha fatto rientro in albergo per porsi in isolamento fiduciario.

Nazionale Under 21, nuovi esami in programma

Il calciatore positivo ed un altro calciatore venuto a stretto contatto con lui saranno esclusi dal ritiro e seguiranno le indicazioni dell’ASL competente tempestivamente avvertita. Tutta la delegazione, calciatori e staff, comunque negativa al secondo tampone, ripeterà in tarda serata gli esami molecolari.

Le dichiarazioni del CT Nicolato

Il CT della Nazionale Under 21 Paolo Nicolato alla vigilia della prima gara amichevole contro la Slovenia, ha affermato ai microfoni di Rai Sport: 

“Contro la Slovenia sarà una squadra rivoluzionata, dobbiamo costruire qualcosa di nuovo con giocatori nuovi. Sicuramente ci metteranno in difficoltà, ma in questo momento ci serve capire, vedere. Non è un periodo facile per nessuno, anche per il calcio. Ci sono situazioni nuove da affrontare, che non vorremmo vivere, ma alle quali dobbiamo adattarci. Anche queste sono opportunità di crescita. Le partite di calcio senza spettatori non sono partite reali, bisogna dirlo. L'entusiasmo che trasmette il pubblico ti dà emozioni e motivazioni in più. Nella partita di domani vedremo se ci sono ragazzi che ci possono dare una mano, mentre contro la Svezia ruoteremo chi ha giocato con chi ci fornisce qualche certezza in più, considerando anche che gli svedesi non hanno mai chiuso, sono al centro del campionato e hanno diversi ragazzi che giocano nella loro Serie A. Dovremo cercare di superare le difficoltà con valori tecnici e morali”.

La situazione dell'Italia U21

Seconda in classifica nel Gruppo 1 con 13 punti in 5 partite (4 vittorie e 1 pareggio, 15 gol realizzati 0 subiti) e a tre lunghezze dalla capolista Irlanda, che però ha disputato due gare in più, l’Italia ha come primo obiettivo stagionale la qualificazione al Campionato Europeo di categoria, la cui fase finale si disputerà dal 31 maggio al 6 giugno 2021 in Ungheria e Slovenia:

“Con il fatto che l’Europeo è stato posticipato di un anno – ha concluso Nicolato - alcuni giocatori esperti magari andranno in Nazionale maggiore. Ci dobbiamo preparare, è una fase particolare che dobbiamo ancora scoprire. Non è facile fare pronostici sulla crescita dei ragazzi, siamo attenti e cerchiamo di fare il nostro lavoro al massimo, consapevoli delle difficoltà del momento”.