Tempo di sosta per la serie A, ma non per Napoli e per il "Maradona". Dopo 10 anni, infatti, torna in città la Nazionale e l'Italia per l'importante partita di qualificazione agli Europei del 2024 contro l'Inghilterra. Sono previste tante iniziative in città. Andiamo a vedere quali, come ha reso noto il comunicato apparso sul sito della FIGC.
nazionali
La Nazionale a Napoli, visita al Santobono e cerimonia al Maradona: tutte le iniziative
Nazionale a Napoli e al "Maradona", le iniziative in programma
—Da domani, per il ritorno dell’Italia a Napoli la città si tingerà di Azzurro: il 21, 22 e 23 marzo verranno infatti illuminati d’Azzurro il Maschio Angioino e la Fontana del Nettuno in piazza Municipio. Mercoledì, poi, all’arrivo a Napoli (18 circa), una delegazione della Nazionale guidata dal presidente federale Gabriele Gravina si recherà all’Ospedale Pediatrico Santobono per far visita ai reparti di neurochirurgia, neurologia, neuropsichiatria e neurooncologia, portando in dono ai piccoli pazienti palloni e gadget. Subito dopo, alle 19 circa, allo Stadio ‘Maradona’, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi consegnerà le medaglie della Città al presidente Gravina, al Ct Mancini e al capitano degli Azzurri. Arriviamo così a giovedì, giorno di Italia-Inghilterra: allo stadio sono previste una serie di attività di coinvolgimento del pubblico, per creare la migliore atmosfera per una sfida che meno di due anni fa assegnava la Coppa Europea. Previsto un gioco di luci che annuncerà le formazioni, per coinvolgere il pubblico allo stadio, e ricordare insieme Gianluca Vialli, il capodelegazione della Nazionale scomparso lo scorso 6 gennaio.
Altro esordio sarà quello di Oscar, la mascotte delle Nazionali, un cucciolo di pastore maremmano-abruzzese disegnato da Carlo Rambaldi, maestro negli effetti speciali cinematografici e vincitore di tre Premi Oscar. Al ‘Maradona’ è prevista la presenza sugli spalti di un gruppo di partecipanti ai progetti sociali del Settore Giovanile e Scolastico FIGC con la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes: un gruppo di educatori e bambini impegnati in ‘Pelota de Trapo’ nei quartieri Sanità e Scampia e alcuni ragazzi dell’Istituto minorile di Nisida impegnati nel progetto ‘Zona Luce’, che coinvolge operatori di Polizia Penitenziaria, detenuti del carcere minorile e collaboratori sportivi. A vedere Italia-Inghilterra ci saranno anche 2000 tesserati delle società calcistiche partenopee. La FIGC promuoverà infine la campagna ‘Uniti dagli stessi colori’ in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo).
NOVITÀ! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!
© RIPRODUZIONE RISERVATA