La nuova formula introdotta quest'anno per la prima volta comporterà di fatto un impegno ancor più arduo per le 12 squadre che dovranno giocarsi la qualificazione ai prossimi Mondiali. I playoff potrebbero essere di nuovo un incubo per l'Italia di Mancini.
nazionali
Italia, occhio ai playoff: la nuova formula degli spareggi verso Qatar 2022
Il percorso di qualificazione al mondiale qatariota si complicherebbe parecchio per l'Italia se dovessimo passare per i playoff: ecco le nuove regole degli spareggi
Italia occhio ai playoff: rischi ed insidie verso Qatar 2022
Dopo il pareggio di venerdì sera tra Italia e Svizzera le sorti della Nazionale campione d'Europa dipenderanno dall'ultimo match odierno. L'Italia affronterà l'Irlanda del Nord e la Svizzera invece vedrà sul suo cammino opporsi la nazionale bulgara. Seppur l'Italia parta con un leggero vantaggio, 2 gol di scarto in più rispetto alla Svizzera, si inizia a rivivere l'incubo spareggi.
La nuova formula introdotta per i playoff prevede la partecipazione delle 10 squadre arrivate seconde nei rispettivi gironi e le 2 migliori squadre escluse dai primi due posti ma con un buon ranking FIFA. Il sorteggio che si terrà a Zurigo il 26 Novembre dividerà le 12 squadre in tre gruppi da quattro. Le quattro squadre di ogni rispettivo girone si affronteranno prima in una semifinale il 24/25 Marzo. Le vincenti delle due semifinali si affronteranno in gara secca il 28/29 di Marzo. Si delineeranno quindi il 29 di Marzo le tre squadre vincenti del mini torneo di qualificazione che apriranno le porte di Qatar 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA