L'Italia continua ad arrancare: contro l'Argentina i ragazzi di Mancini hanno rimediato un'altra scoppola. I test con Germania ed Inghilterra saranno fondamentali: sulla Gazzetta dello Sport è stata fatta un'analisi sulla situazione della Nazionale.
nazionali
Bisogna ritrovare il vecchio Mancini: Germania ed Inghilterra test per l’Italia – GdS
L'analisi della Rosea sulla Nazionale
Italia, bisogna ritrovare il vecchio Mancini
L'analisi della Gazzetta dello Sport:
"Per ripartire occorrono nuovi eroi, nuove idee, nuovo spirito, ben sapendo che, se i miracoli fossero facilmente ripetibili, non sarebbero miracoli. Ha ragione il Mancio: 'Ricostruire sarà più difficile della prima volta'. Ma la prima condizione è che il c.t. torni quello del primo miracolo: visionario, geniale, trascinante. Dopo l’Europeo, Mancini non ha riconosciuto i segnali d’involuzione già evidenti con la Bulgaria. Ha peccato di troppa gratitudine ritardando un ricambio che andava anticipato. Ha dato per scontato l’approdo in Qatar minimizzando gli inciampi, quando invece serviva il muso duro per scuotere il gruppo.
Da domani al 23 settembre affronteremo due volte la Germania e due volte l’Inghilterra in Nations League. L’Italia dovrà riattaccare la spina, mostrare nuova identità e nuovo spirito, cambiare passo, evitando magari di promettere il Mondiale 2026, lavorando seriamente, con passione. Ridicolo porre ora un ultimatum a un c.t. campione d’Europa, ma se le quattro partite dovessero dare continuità alla figuraccia di Wembley e all’involuzione dell’ultimo anno, si imporrebbe una riflessione, prima delle qualificazioni europee. E probabilmente Mancini, per onestà, sarebbe il primo a pretenderla".
© RIPRODUZIONE RISERVATA