Esattamente un anno fa, l'Italia di RobertoMancini diventava Campione d'Europa con la vittoria ai calci di rigore contro l'Inghilterra. Il miracolo della nazionale azzurra a Wembley ha ancora, purtroppo, un ricordo agrodolce a causa della mancata qualificazione ai Mondialiqualche mese dopo.
nazionali
Italia, Mancini: “La vittoria dell’Europeo non è stata un caso, adesso ripartiamo!”
Proprio sulla vittoria dell'Europeo si è espresso il CT della nazionale italiana, durante un'intervista a La Gazzetta dello Sport.
Italia, Mancini: "La vittoria dell'Europeo fu un miracolo, ma non un caso"
Di seguito le dichiarazioni di Roberto Mancini a La Gazzetta dello Sport:
"Un miracolo lo abbiamo fatto di sicuro, ma non solo in quell’Europeo: in tre anni e mezzo giocati alla grande. Capita che si vinca un grande torneo perché in quel mese va tutto bene: non è stato il nostro caso. Dietro c’era un percorso preciso: tante partite importanti, non solo sette".
Sul nuovo ciclo degli azzurri
"Credere sempre nei propri mezzi, e anche al quasi impossibile. E soprattutto: se capita un’occasione, va presa al volo. Difficile fare un paragone con il gruppo dell’Europeo: quella che è ripartita a Giugno è una squadra nuova e le mancavano cardini dell’altra che ci saranno ancora. E saranno importanti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA