Il campione del mondo dell'82 Giampiero Marini è intervenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb.com sul possibile passaggio del testimone di Mancini. Dopo tanta amarezza, il tecnico pare esser pronto a rilasciare le dimissioni. L'ambiente circostante e non solo optano invece proprio per la riconferma dello stesso. Marini considera l'ex Lazio il più adatto per questa Nazionale e per gli impegni futuri.
nazionali
Marini: “Spero che Mancini resti, è adatto per questa Nazionale”
Le parole del campione del mondo nell'82 Giampiero Marini a Tuttomercatoweb.com
Marini: "Nonostante la delusione, Mancini sa come ripartire"
Di seguito le dichiarazioni del campione del mondo nell'82 Giampiero Marini a Tuttomercatoweb.com:
"E' stata una sorpresa brutta, in pochi si aspettavano questa debacle. Ho sempre fatto considerazioni positive sull'Italia però negli ultimi quattro mesi siamo calati anche come approccio alla partita".
Su Mancini
"Spero che Mancini rimanga, è un tecnico adatto per la Nazionale. Ha formato un gruppo che nonostante la disfatta di ieri sera, lascerà il segno, ha organizzato una squadra di prospettiva. Tonali, Locatelli, Donnarumma, Barella sono ragazzi con qualità indiscutibili. A centrocampo Locatelli, Barella e Tonali non hanno ancora espresso le loro potenzialità. Dunque confido che da questa delusione Mancini possa comunque pensare che ha fatto cose grandi e che ora può ripartire".
Sul settore giovanile italiano
"Sfonda una porta aperta. Sono anni che la situazione è questa e mai nessuno ha fatto qualcosa nonostante le critiche poste su queste questioni. Ormai il dado è tratto e tornare indietro è impossibile. Ho fatto il responsabile di settore giovanile per tanti anni e ho la situazione ben presente. I giocatori stranieri in prima squadra o di una Primavera sono 10-15 e gli italiani hanno grosse difficoltà; ci sono 2-3 italiani e basta nelle squadre ma è un problema che Federazione e Lega si trascinano da anni; ora la Fifa dice che vanno cambiate le regole, ma è tardi".
Sugli errori passati
Vanno fatte comunque delle riflessioni. Per rimediare a questo mondiale passeranno decenni. Negli anni Novanta è iniziato questo problema e non si è fatto niente. Però ripeto su questa Nazionale ci si può lavorare parecchio e Mancini lo sa fare bene. L'Italia tra l'altro ha battuto tanti record anche di imbattibilità nel recente passato, non bisogna essere disfattisti. Certo, non partecipare a due mondiali è uno smacco".
© RIPRODUZIONE RISERVATA