Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Ranieri: “L’Italia di Mancini ha dominato ed ha ammutolito Wembley”

Claudio Ranieri (Photo by Getty Images)

Le dichiarazioni di Ranieri sul match tra Italia ed Inghilterra

Leonardo Litterio

Una finale incredibile quella tra Italia ed Inghilterra che ha visto trionfare gli azzurri ai rigori. Il gioco di Mancini è riuscito ad essere superiore a quello di Southgate concedendo pochissimo all'Inghilterra e riuscendo a riagguantare in modo meritato, il pareggio.

Ranieri: "L'Italia di Mancini ha dominato ed ha ammutolito Wembley"

 . (Photo by Ben Radford/Getty Images)

Sul match di ieri è intervenuto Claudio Ranieri che ne ha parlato a "La Gazzetta dello Sport":

Che cosa bella, questo trionfo è un delle emozioni calcistiche più intense della mia vita. Grazie azzurri! Anche io che sto nel calcio da una vita ho provato un brivido enorme quando Donnarumma ha parato il quinto rigore e siamo tornati in vetta all’Europa dopo 53 anni. La partita è stata un capolavoro di quello che può fare il nostro calcio. Abbiamo sofferto solo nei primi minuti.

Abbiamo incassato quel gol a freddo che ci ha scombussolato e abbiamo faticato a entrare nel gioco. Ma già nel finale del primo tempo avevamo cominciato a giocare, ma dalla ripresa in poi c’è stato un crescendo irresistibile. Abbiamo chiuso l’Inghilterra nella loro metà, l’abbiamo dominata, non le abbiamo consentito di rendersi mai pericolosa.

Una prestazione impressionante, condotta con autorità in casa loro, con coraggio e intelligenza. Siamo stati sempre sicuri, non abbiamo perso mai la testa, li abbiamo pressati a tutto campo. Avremmo potuto chiederla anche nei tempi regolamentari, ma bene anche così, il pathos fa parte dello spettacolo.

Abbiamo fatto il calcio di Mancini e abbiamo vinto l’europeo. Donnarumma due rigori parati, grande, un gigante, un portiere eccezionale destinato a diventare uno dei più forti al mondo. E’ stato bello anche il rumore del silenzio, ammutolire il pubblico di Wembley. Eravamo soli contro tutti, con un’enorme disparità di tifo e ora vedere i nostri connazionali in festa è una gioia. Questo trionfo farà bene al calcio italiano, a tutto il movimento.

tutte le notizie di