nazionali

Italia-Ungheria, i precedenti: bilancio favorevole e a Cesena solo vittorie

Tony Sarnataro

Questa sera si giocherà Italia-Ungheria, valida per la seconda giornata di Nations League. Andiamo a vedere i precedenti tra queste due nazionali

Questa sera si giocherà Italia-Ungheria, valida per la seconda giornata di Nations League. Andiamo a vedere i precedenti tra queste due nazionali.

Italia-Ungheria, i precedenti

Si tratta di un confronto che storicamente porta bene agli azzurri che hanno vinto 16 volte a fronte di 9 pareggi e 9 sconfitte. Il primo incrocio risale addirittura al 1910, con la vittoria magiara per 6-1. Non andò meglio nel secondo confronto, qualche anno dopo, perso 7-1. Si tratta della sconfitta più larga della storia della nostra Nazionale. Da lì però il trend si è invertito, a partire dalla finale dei Mondiali del 1938, vinti 4-2 dai ragazzi dell'allora ct Pozzo. L'ultimo incrocio in generale è andato male: il 3-1 in Ungheria dell'agosto 2007, a ribaltare l'iniziale vantaggio di Di Natale. In Italia, invece, gli azzurri provengono da tre gioie di fila. L'ultima per 1-0 nell'ottobre 2001, decisa da una punizione di Del Piero. Tre sono anche le gare giocate dalla nostra Nazionale a Cesena con altrettante vittorie contro Bulgaria (4-0, 1989), San Marino (4-0, 1992) e Svezia (1-0, 2009), 9 gol fatti e 0 subiti. Dunque gli azzurri non giocano nella città romagnola dal 2009.