03:22 min

nazionali

Italia imbattuta con la Turchia. Adesso nel mirino c’è già la Svizzera

Tony Sarnataro

Questa sera partirà Euro 2020, con la gara inaugurale tra Italia e Turchia. Gli azzurri di Mancini tornano a giocare una competizione importante

 Venerdì sera è partito Euro 2020, con la gara inaugurale tra Italia e Turchia. Gli azzurri di Mancini sono tornati a giocare una competizione importante cinque anni dopo l'ultima volta. Era inizio luglio 2016 e gli azzurri vennero sconfitti solo ai rigori dalla Germania ai quarti di finale.

Italia-Turchia, azzurri imbattuti

Passando agli incontri contro i turchi, gli azzurri restano imbattuti con un bilancio che sale a 8 affermazioni e 3 pareggi. L'ultimo incrocio, prima di ieri, risaliva ad un incontro nel novembre 2006, terminato 1-1. Era la squadra appena laureatasi campione del mondo. A segno Di Natale per l'Italia, e autogol di Materazzi per i turchi. Curiosità: è stata la seconda volta che Italia-Turchia ha aperto un Europeo degli azzurri. Il precedente nel 2000: 2-1 il finale con le reti di Antonio Conte e Filippo Inzaghi su rigore. Quell'Italia arrivò in finale, battuta dalla Francia al golden gol di Trezeguet. Che sia di buon auspicio?