03:48 min

nazionali

VIDEO – Focus Italia-Turchia: numeri e curiosità sull’esordio degli azzurri

Giovanni Ibello

Questa sera l'Italia di Roberto Mancini inaugurerà Euro 2020 e sfiderà la Turchia: tutto quello che c'è da sapere sull'esordio degli azzurri

 arrivò in finale (partita persa sanguinosamente contro la Francia ai "Golden Gol") mentre i turchi arrivarono sorprendentemente ai quarti di finale. I numeri dicono che la selezione del bosforo può avere più di una noia contro "di noi", e lo scriviamo al di là del missmatch tecnico che premia senza alcun dubbio gli uomini di Roberto Mancini. La Turchia infatti non ha mai battuto l'Italia in una rassegna iridata (per uno score che dice 3 pareggi e 7 sconfitte) senza considerare che ha perso tutte e quattro le partite di aperura nelle precedenti edizioni di un Campionato Europeo.

Italia-Turchia, la grande partita inaugurale di Euro 2020

L'Italia, dal canto suo, deve riscattarsi dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018, torneo certamente più congeniale agli azzurri rispetto all'Europeo. Infatti, se la nazionale ha vinto quattro mondiali ha "purtroppo" portato a casa solo un Campionato europeo e correva l'anno 1968...

A questa manifestazione l'Italia parte nel novero delle favorite. I ragazzi di Mancini sono reduci da 22 vittorie e 5 pareggi, forse solo il dream team della Francia può incutere più timore. Al di là del titolo finale, il primo obiettivo è quello di eguagliare il record del 1939 di 30 partite senza sconfitta. Inoltre, l'Italia ha perso la prima partita della fase a gironi solo in una circostanza per un parziale che recita, appunto: 3 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta. L'Italia arriva a questo appuntamento con una sequenza di otto partite senza subire gol (8 vittorie!). In questo fondamentale il record azzurro di partite consecutive senza subire gol è di 12 e resiste da quasi 50 anni!

Un giocatore da tenere d'occhio risponde al nome Burak Yilmaz (che al Lilla ha preso il posto di un certo Osimhen), secondo miglior cannoniere di tutti i tempi della Turchia (29 reti all'attivo). Yilmaz ha vinto il campionato francese con il Lilla insieme ai connazionali Yazici e Celik. Occhio alla "garra" di questi ragazzi che hanno rovesciato i pronostici e piegato l'armata PSG. Altri due giocatori da tenere in debita considerazione sono l'ex Roma Under, lo juventino Demiral e il milanista Calhanoglu. Insomma, il talento non manca.

In chiusura, vi diamo una statistica che riguarda lo Stadio Olimpico:  l'Italia ha una percentuale di vittorie pari all'80% quando gioca a Roma in una fase finale di un torneo (per uno score di 8 vittorie e 2 pareggi).