Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Thiago Alcantara sull’Italia: “È la migliore a saper sviluppare il suo gioco”

MADRID, SPAIN - JUNE 04: Thiago Alcantara of Spain looks on during the international friendly match between Spain and Portugal at Wanda Metropolitano stadium on June 04, 2021 in Madrid, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

In un'intervista alla Gazzetta dello Sport, Thiago Alcantara, calciatore della Spagna, ha rilasciato alcune parole sull'Italia, esaltando l'operato della Nazionale

Edoardo Riccio

.

Thiago: "L'Italia non è una sorpresa, cerca sempre la propria essenza"

 (Getty Images)

Di seguito le dichiarazioni di Thiago Alcantara:

Sulla Spagna 

"È giusto chiedere agli attaccanti di segnare, ma la stessa richiesta va fatta anche a noi centrocampisti. Noi che stiamo in mezzo dobbiamo pretendere da noi stessi di far gol così come Alvaro Morata si danna per tutta la partita per aiutarci a difendere. E lo stesso vale per la Polonia: hanno un grande attaccante, ma non tutto può o deve dipendere da lui".

Sull'Italia e sulle altre Nazionali 

"La Nazionale italiana ha iniziato in maniera formidabile ma per me non è una sorpresa. Puoi sorprenderti forse, e solo in parte, per i due grandi risultati: ma la squadra di Mancini viene da una dinamica incredibile di 29 partite senza perdere, 10 senza incassare ed è bello vedere come si impone. Come cerca la sua essenza. La Francia è molto consolidata. Italia e Francia meglio di tutti stanno sviluppando l’idea del gioco che vogliono fare.

Altre squadre riescono comunque ad essere dominanti, come il Portogallo o la Germania che affrontando una squadra super solida come la Francia ha mostrato un gioco preciso. E l’Inghilterra, che ha un grandissimo potenziale con giocatori che stanno crescendo all’interno di questo progetto. E poi ci siamo noi, che abbiamo un’idea di gioco molto precisa che sviluppiamo da tempo: ci manca solo che la palletta entri".