03:24 min

nazionali

Italia, quarti di finale alla portata… ma guai a sottovalutare l’Austria

Gerardo Di Lorenzo

E allora, come è noto, sarà Italia contro Austria. Ecco la sfida degli ottavi di finale che sabato sera alle ore 21 vedrà impegnata la nazionale azzurra in questo europeo che sempre di più, gara dopo gara, inietta entusiasmo a squadra e tifo....

E allora, come è noto, sarà Italia contro Austria. Ecco la sfida degli ottavi di finale che sabato sera alle ore 21 vedrà impegnata la nazionale azzurra in questo europeo che sempre di più, gara dopo gara, inietta entusiasmo a squadra e tifo. Partita sicuramente abbordabile, i pronostici sono tutti in favore degli uomini di Mancini, anche se più si va avanti e più il gap tra le squadre si riduce.

L’Austria ha qualità, carattere ed esperienza, con alcuni uomini dotati di buona tecnica e tanta sostanza. Dal 2018 il ct dell'Austria, tedesco dal nome più che italiano, Franco Foda, ha dato mentalità e gioco ai suoi calciatori, raggiungendo ottimi risultati attraverso buone prestazioni. Su 37 partite, la sua squadra ne ha vinte 22, pareggiate 5 e perse 10. Non può spaventare, ma l’attenzione deve essere come sempre alta. In questo momento il calciatore più pericoloso è sicuramente Baumgartner, capace di prendere per mano la squadra anche nei momenti più difficili.

Italia squadra da battere?

Dal quartier generale dell’Italia arrivano segnali di sicurezza, entusiasmo e concentrazione massima. L’obbligo è sempre lo stesso: non porsi obiettivi ma crederci sempre. L'Italia prosegue con la sua imbattibilità, superando record su record che statistiche a parte, è un fattore che sicuramente dà morale. Sette gol fatti e zero subiti, questo dicono i numeri degli azzurri a girone concluso. C'è qualcuno che parla di squadra da battere; forse è un'affermazione azzardata, anche se sicuramente i numeri non sono dati da trascurare e parlano chiaro.

Arriveranno partite in cui bisognerà stringere i denti e soffrire molto, fa parte della crescita per chi ha ambizioni e vuole puntare in alto e l'Italia sta dimostrando a suo di gol e brillanti prestazioni, che merita senza ombra di dubbio di arrivare più avanti possibile e scontrarsi con squadre che almeno inizialmente, sono partite da favorite. Certo, è presto per fare determinati discorsi, anche se sono lì ad un passo e quel passo si chiama Austria. C'è una forte probabilità di trovare il Belgio ai quarti di finale e da quel momento ogni partita sarà una battaglia tra le migliori. Intanto a Verratti & Company spetta il compito di farci sognare.