Dopo ieri sera trovare le parole è ancora difficile: l'Italia non parteciperà ad un Mondiale per la seconda edizione consecutiva. La sconfitta di ieri contro la Macedonia ha distrutto sul nascere i sogni di una nazione intera. La stessa nazione che 8 mesi fa festeggiava la vittoria di un Europeo e che ora, invece, è vittima di rammarico e delusione.
nazionali
Italia fuori dal Mondiale, doppia beffa per la RAI: ecco cos’è successo
L'eliminazione dell'Italia ha beffato anche l'emittente televisivo RAI: ecco perché
Ma l'assenza della nazionale di Manciniin Qatar non ha danneggiato soltanto i tifosi e tutti gli amanti del calcio, ma anche l'emittente televisivo RAI.
L'eliminazione dell'Italia dal Mondiale ha beffato anche la RAI
Come spiegato da Calcio&Finanza, tra gli impatti negativi della mancata qualificazione dell'Italia al Mondiale in Qatar c'è anche quello riguardante la RAI. La tv pubblica infatti lo scorso aprile aveva acquistato i diritti per trasmettere in esclusiva tutte le 64 partite di Qatar2022, per una cifra compresa fra i 170 ed i 190 milioni di euro.
Perché per la RAI allora sarebbe una doppia beffa? Oltre all'eliminazione dell'Italia, c'è da ricordare che l'edizione precedente, Russia 2018, era stata acquistata da Mediaset per 80 milioni di euro, con l'offerta che era stata accettata dopo l'eliminazione degli azzurri ad opera della Svezia. In questo caso la RAI si è mossa con anticipo, probabilmente non immaginando un epilogo del genere.
Inoltre, si stima che il calo pubblicitario rispetto alle attese possa attestarsi sul 25%. Per questo gli scenari potrebbero essere molteplici, fra cui, anche quello che prevede la cessione della metà della partite ad una pay-tv come Sky o Amazon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA