Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Italia, Mancini: “Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo vincere il Mondiale!”

mancini

Roberto Mancini, C.T. della Nazionale italiana, è intervenuto in conferenza stampa

Francesco Melluccio

Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale italiana, è intervenuto in conferenza stampa a Coverciano in vista dei playoff Mondiali. L'allenatore campione d'Europa non vuole assolutamente perdere il treno per il Qatar, anzi, le sue dichiarazioni guardano anche oltre questo piccolo passepartout.

Le parole di Roberto Mancini in conferenza stampa su Italia-Macedonia del Nord

italia macedonia

Di seguito le parole di RobertoMancini in conferenza stampa in vista della missione playoff che inizia giovedì con la Macedonia del Nord a Palermo.

"Lo sport italiano dà sempre grandi soddisfazioni, poi è ovvio che non si può sempre vincere ma è sempre stato ad altissimo livello. Ci ha sempre regalato grandi vittorie, poi possono esserci momenti più difficili. Questa estate abbiamo iniziato noi e gli altri ci hanno seguito, ora speriamo accada il contrario. Ma il bello sarà a novembre-dicembre, ora c'è questa settimana di passione".

Sulla non convocazione di Mario Balotelli

"Ho cercato di portare chi poteva essere più utile. Abbiamo un mezzo allenamento di domani pomeriggio, poi un allenamento di domenica. Non abbiamo tanto spazio per poter provare cose nuove. La base è stata quella dei giocatori venuti all'Europeo, tranne Bernardeschi che non stava benissimo. Non ne potevo portare 40, così sono già abbastanza. Non diamo per scontata la prima partita, non sarà semplice, poi eventualmente ci saranno altri 4 giorni per preparare la seconda".

Il vero obiettivo della Nazionale guidata da Mancini

"Possiamo attaccarci a basi solide, siamo positivi e pensiamo possa andare tutto bene. Non saranno due gare semplici, ma forse non dovevamo nemmeno esserci ma può capitare di andare un po' più in difficoltà. Il nostro obiettivo è vincere il Mondiale, per vincere il Mondiale dobbiamo vincere queste due partite. La nostra squadra ha ottenuto risultati perché è partita dalla base del gioco e deve restare quella, credo paghi sempre. Dobbiamo riprendere a giocare come abbiamo sempre fatto".

Lo stato di forma dei top player

"Non sono preoccupato dalla loro condizione, in Nazionale hanno sempre fatto bene. Durante la stagione ci sono momenti in cui non sei al 100%. Chiellini? Sta abbastanza bene, il fatto di aver giocato è positivo. Probabilmente non farà le due partite, ma ne parleremo insieme e decideremo. Donnarumma? Meglio averlo con noi che contro, non mi preoccupano le critiche. Sono fiducioso perché so di avere bravi giocatori e professionisti che hanno costruito dal nulla una vittoria all'Europeo quando nessuno ci credeva. La squadra è solida, ha delle qualità".

La formazione titolare

"Berardi e Scamacca li vedo in forma, ma non dirò la formazione. Joao Pedro l'ho scelto anziché Balotelli perché può fare anche la seconda punta e l'esterno d'attacco. Insigne? Non è al 100% come all'Europeo e anche Pellegrini è una opzione. Dalla difesa in su non vedo grossi problemi, mentre dietro devo valutare qualche situazione come quella di Bonucci. Per vincere ci servirà una grande difesa".