- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
nazionali
(Getty Images)
"Italia-Inghilterra? Finale bella è stato antisportivo al momento della premiazione" - queste alcune delle parole dell'ex presidente federale, Giancarlo Abete.
Ai microfoni di Marte Sport Live, in onda su Radio Marte, è intervenuto l'ex presidente federale Giancarlo Abete sulla finale giocatasi tra Italia e Inghilterra: "Vittoria meritata, importante, al termine di una competizione in cui abbiamo dimostrato di essere all'altezza delle big se non superiori. Recuperare la partita dopo 2' e avere la capacità di ottenere il risultato ai rigori è stato importante, anche perché ai rigori abbiamo una tradizione alternante. Ci sono i Mondiali 2006 ma anche la finale dei Mondiali 1994 oppure le eliminazioni del 1990, 1998 e 2008".
Continua Abete: "I valori si sono molto livellati. La stessa Spagna nel girone eliminatorio ha fatto 2 pareggi e una vittoria e poi due pareggi prima della nostra gara, finita sempre ai rigori. La differenza l'ha fatta il gruppo. È stata una bella vittoria per tutto il paese: hanno giocato bene tutti, e Mancini ha tratto il meglio da tutti i giocatori".
Infine, dice la sua sull'atteggiamento dei giocatori inglesi: "Brutta abitudine quella di togliersi la medaglia dal collo. Si capisce la rabbia ma non è una bella azione perché manifesta la non accettazione della sconfitta. Non è stato bello, così come la non attesa del pubblico durante la premiazione. Facile dimostrare grandezza quando tutto va bene, bisogna avere classe e qualità anche quando le cose non vanno bene".
© RIPRODUZIONE RISERVATA