06:26 min

nazionali

De Fanti avvisa: “Italia, occhio agli esterni dell’Inghilterra”

Giuseppe Canetti

il noto agente fa il punto della situazione sulle due finaliste di Euro 2020

Roberto De Fanti, agente, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte per dire la sua in vista della finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. di seguito un estratto dell'intervista.

"Kane e gli esterni sono l'arma in più dell'Inghilterra"

Ecco quanto dichiarato da De Fanti:

Su Italia e Inghilterra

"Stanno prevalendo soprattutto i tecnici. Mancini non ha mai proposto un gioco 'italiano' o speculativo. Si tratta di un allenatore sempre aggiornato, ha proposto un gioco moderno e guardiolano, fatto molto di possesso palla e recupero palla immediato ma anche di verticalizzazione. La stessa Inghilterra invece sembra un'Italia vecchio stampo. Però è una Nazionale che ha imparato che nei grandi eventi chi vince spesso non prende gol. Sono due Nazionali antitetiche a ruoli opposti".

Su un possibile nesso con la Premier League

"C'è assolutamente, dobbiamo guardare tutto il movimento. Questa è una Nazionale figlia anche della vittoria del Mondiale Under 17 e Under 20 e dell'Europeo Under 20. C'è una crescita del movimento e il picco è questa finale.

Southgate è stato anche criticato per un gioco poco offensivo, per la prima volta l'Inghilterra ha una squadra che punta a fare un gol in meno. Non ha schierato molti giocatori ma i risultati gli danno ragione, davanti hanno tanta qualità ma si può giocare sempre in 11. In panchina però ha un'intercambiabilità di grandissimo spessore. Ha giocatori molto solidi, giocando peraltro con 2 esterni forti e un fenomeno come Harry Kane saranno loro la minaccia più importante".

Sul rigore dubbio concesso agli inglesi contro la Danimarca

"Ieri gli stessi commentatori inglesi sulla BBC parlavano di rigore soft ma ci può stare che sia stato dato".

Su Joronen

"Resta al Brescia? Bisognerebbe fare questa domanda a Cellino".