- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
nazionali
WARSAW, POLAND - JUNE 28: Mario Balotelli of Italy battles with Philipp Lahm of Germany as he scores his team's second goal past Manuel Neuer of Germany during the UEFA EURO 2012 semi final match between Germany and Italy at the National Stadium on June 28, 2012 in Warsaw, Poland. (Photo by Michael Steele/Getty Images)
Questa sera si giocherà Italia-Germania, prima partita del girone di Nations League per gli azzurri di Mancini. Si ripropone una classica del calcio europeo e internazionale, una sfida infinita tra azzurri e tedeschi. Con l'Italia spesso bestia nera della Germania. Infatti, almeno nelle competizioni che contano davvero, mai la Germania ha battuto l'Italia, eccetto nell'ultima volta che si sono incrociate. Quarti di finale ad Euro 2016, vittoria ai rigori per gli uomini di Low e passaggio del turno tra mille rimpianti. Andiamo a vedere più in generale i precedenti.
Come detto la sfida infinita vede l'Italia davanti nel complesso con 15 vittorie, 12 pareggi e 8 sconfitte. Ma nelle ultime quattro sfide sono arrivati 3 pareggi e 1 KO, numeri in controtendenza insomma. L'Italia non batte la Germania dalla semifinale di Euro 2012 per 2-1, decisa da un super Balotelli. Nell'ultimo decennio nessun successo. Più in generale in casa, stasera si giocherà a Bologna, l'Italia è avanti con 7 vittorie a 2, più 3 pareggi. Non perdiamo in casa contro i tedeschi dall'amichevole di Avellino del febbraio 1986. Inoltre proprio quest'anno si festeggerà il quarantennale della storica finale dei Mondiali '82.
© RIPRODUZIONE RISERVATA