Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Italia, tanta confusione e poco orgoglio: si è perso il significato della maglia

mancini

Il focus del Corriere dello Sport sulla Nazionale italiana

Leonardo Litterio

Ieri alle ore 20.45 si sono affrontate Italia e Germania nel match valido per la Nations League. Dopo 90' la partita si è conclusa in pareggio, garantendo un punto a testa alle due Nazionali. Tra gli azzurri però, trapela un'aria alquanto tesa, dettata anche dagli addii improvvisi dal ritiro.

Italia, tanta confusione e poco orgoglio: si è perso il significato della maglia

Italia, tanta confusione e poco orgoglio: si è perso il significato della maglia- immagine 2

Senza mezzi termini, l'edizione odierna de "Il Corriere dello Sport",  si è focalizzata su ciò che sta accadendo all'interno dell'Italia. Di seguito quanto riportato dal quotidiano:

"Il caso Lazzari-Zaccagni è più significativo di quanto si possa immaginare. E’ indice, ancora una volta, dei fragilirapporti esistenti da sempre fra i club e la Nazionale. Ma stavolta ha qualcosa di diverso, perché diverso è il momento che vive la squadra dell’Italia. La decisione dei due laziali di lasciare il ritiro azzurro avviene nel momento storicamente più basso (e in quanto tale più lungo) della Nazionale. Siamo fuori dalle prime 16 dei Mondiali dal 2010: fuori nel girone iniziale in Sudafrica (ultimi in classifica dietro a Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda), fuori nel girone iniziale in Brasile 2014 (terzi dietro a Costa Rica e Uruguay), non qualificati per Russia 2018, non qualificati per Qatar 2022. Sono 12 anni disastrosi, interrotti da buoni/ottimi Europei che ci hanno allontanato dalla realtà (in quel “ci” mettiamo anche la critica)".

"Della richiesta di Lazzari e Zaccagni di lasciare il ritiro lo stesso Mancini si è detto “sorpreso”. Ma non basta, anzi, è sbagliato. Non tocca a Mancini commentare, tocca alla federazionedenunciare, se ci sono le basi per la denuncia, perché altrimenti anche la sorpresa di Mancini non ha senso, come fa capire il comunicato della Lazio. E’ la federazione che deve rimettere la sua squadra al centro di tutto il movimento. E’ la federazione che deve imporsi, con forza, rischiando rotture politiche, accusando chi non è dalla parte della Nazionale. Se la Nazionale ha ancora un futuro conviene cercarlo nel passato".