Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Italia-Galles, l’arbitro sarà il romeno Hategan: al VAR il polacco Gil

Ovidiu Hategan (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

L'UEFA ha designato l'arbitro rumeno Ovidiu Hategan per dirigere Italia-Galles

Domenico D'Ausilio

L'UEFA ha designato l'arbitro rumeno Ovidiu Hategan per dirigere Italia-Galles, in programma domenica 20 giugno alle ore 18 allo stadio Olimpico. È la terza partita degli Azzurri a Euro 2020, quella che deciderà il primo posto del girone A. L'Italia di Mancini è già qualificata agli ottavi e sicura di giocarli sabato 26, ma ora e avversario dipenderanno dalla partita contro i gallesi: se chiuderà al primo posto giocherà a Wembley alle 21 contro la seconda del gruppo C (quello di Olanda, Austria e Ucraina); se passerà come seconda l'attende alle 18 ad Amsterdam la seconda del girone B (quello di Belgio, Russia, Finlandia e Danimarca).

Italia-Galles, l'arbitro sarà il romeno Hategan

 Ovidiu Hategan (Photo by Ronny Hartmann/Bongarts/Getty Images)

Oltre a Ovidiu Hategan, l'UEFA ha designato come assistenti i connazionali Radu Ghinguleac e Sebastian Gheorghe; quarto uomo sarà l'islaeliano Orel Grinfeeld. Al VAR il polacco Pawel Gil, assistito dai francesi François Letexier e Benjamin Pages e dall'olandese Pol van Boekel.

I precedenti

41 anni a luglio, arbitro UEFA dal 2008, Hategan ha diretto la Nazionale maggiore in due occasioni: anche a Euro 2016 diresse la terza gara dell'Italia nel girone, un'ininfluente sconfitta 1-0 contro l'Irlanda. L'altro precedente è datato 13 ottobre 2014, qualificazioni a quell'Europeo in Francia: vittoria 1-0 a Malta, firmata Graziano Pellè. Complessivamente 16 precedenti nelle coppe europee con squadre italiane. Il bilancio è di 7 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.