04:24 min

nazionali

Italia, Fuser: “Spinazzola è stato il migliore, peccato per l’infortunio”

Giuseppe Canetti

L'ex calciatore ha anche esaltato la scelta della Lazio di prendere Maurizio Sarri

Diego Fuser, ex calciatore di Serie A, è intervenuto ai microfoni di 1 Station Radioper parlare di Italia-Spagna, di Spinazzola e delle principali vicende del campionato italiano. Di seguito le sue dichiarazioni.

"La Lazio ha fatto il miglior affare con Sarri"

Le parole di Fuser:

Sulla Nazionale di Mancini

"Mancini ha un gran merito, quello di aver creato un gruppo straordinario. Fra gli azzurri c’è tanto affiatamento, e le vittorie hanno aiutato ad unire ancora di più questa squadra. Una Nazionale così forte, dal punto di vista della rosa, non si vedeva da tempo. Non saprei dire chi mi ha sorpreso di più in questa Nazionale. Tutta la squadra, anche chi subentrava dalla panchina, ha fatto il massimo. I calciatori presenti oggi, quattro anni fa, non erano ancora al massimo della loro forma. Quando vieni criticato, aumentano gli stimoli. In questo momento, il più criticato è sicuramente Ciro Immobile. Speriamo che questa punzecchiata gli dia la scossa per segnare due gol stasera".

Su Italia-Spagna

"Credo che la Spagna sia alla nostra portata, gli azzurri possono giocarsela ad armi pari, e, se l’Italia giocherà come sa, non avrà problemi a passare il turno. Ho visto la nazionale di Luis Enrique giocare due volte ultimamente, mi sembra che già sia in atto un cambio generazionale. Della vecchia guardia sono rimasti solo Alba e Busquets. L’Italia ha già rifondato, del mondiale del 2006 non è rimasto più nessuno, quindi è un gruppo che è cresciuto insieme negli anni".

Su Spinazzola

"Spinazzola ha fatto veramente molto bene, ed un po’ mi rivedo in lui. Peccato che si sia fatto male, l’Italia perde un calciatore molto importante, e una grande spinta sulla fascia sinistra. Un giocatore come lui mancherà alla Nazionale e mancherà tanto anche alla Roma. Per la squadra giallorossa sarà dura l’inizio di stagione senza di lui".

Parentesi amarcord

"Per vincere questi tornei, oltre alla bravura, serve anche la componente fortuna. Nel 1996, quando ero in Nazionale, sbagliammo un rigore contro la Germania con Zola. Ci fu un po’ di sfortuna, altrimenti quella squadra, ricca di tanti campioni, avrebbe potuto sicuramente fare di più".

Su Buffon

"Buffon che torna a Parma dopo 20 anni? Ricordo quegli anni, lottavamo proprio contro la Juventus per il titolo. Se Buffon sente ancora di poter dare qualcosa al calcio, ha fatto bene a continuare a giocare con il Parma".

Sul valzer di panchine in Serie A

"Chi ha fatto il miglior affare? Mi piace molto la scelta che ha fatto la Lazio di prendere Sarri”.