nazionali

Castellacci: “Che paura per Eriksen, purtroppo in Italia siamo abituati”

Castellacci (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Enrico Castellacci, storico medico della nazionale italiana e presidente di Lamica, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per parlare di quanto accaduto nella giornata di ieri a Christian Eriksen. Il calciatore della Danimarca e...

Francesco Melluccio

EnricoCastellacci, storico medico della nazionale italiana e presidente di Lamica, è intervenuto ai microfoni di Sky Sportper parlare di quanto accaduto nella giornata di ieri a ChristianEriksen. Il calciatore della Danimarca e dell'Inter si è accasciato a terra per un malore al 43', rianimato poi dai medici con un miracolo e adesso cosciente in ospedale.

Le parole di Enrico Castellacci su Eriksen

COPENHAGEN, DENMARK - JUNE 12: Thomas Delaney, Andreas Christensen and Jonas Wind of Denmark look dejected as Christian Eriksen (Hidden) of Denmark receives medical treatment during the UEFA Euro 2020 Championship Group B match between Denmark and Finland on June 12, 2021 in Copenhagen, Denmark. (Photo by Friedemann Vogel - Pool/Getty Images)

Di seguito le parole del professore EnricoCastellacci, ai microfoni di Sky Sport.

"Eriksen? Siamo di fronte a un evento drammatico, purtroppo in Italia ci siamo un po’ abituati, basta pensare cosa è successo al povero Morosini. Ne parliamo con il sorriso oggi, il ragazzo si è ripreso e gli va l’augurio per una ripresa immediata. L’assistenza immediata è fondamentale, la cosa fondamentale è rendersi conto subito della gravità della situazione.

È stato bravo il capitano Simon Kjaer che immediatamente si è reso conto della gravità, perché la prima cosa da fare è rendersi conto della situazione e agire di conseguenza. Addirittura ho letto che ha liberato le vie aree dalla lingua e quindi ha già fatto un primo passo di tipo medico. E poi sono stati stati determinanti i soccorsi immediati dei medici danesi, lo hanno salvato".