I quotidiani sportivi nazionali hanno pubblicato i pagelloni sui ventisei componenti del gruppo campione d'Europa. Lorenzo Insigne è stato uno dei migliori della spedizione azzurra ed è stato premiato con voti alti.
nazionali
Insigne, il pagellone dei quotidiani: è il Bruno Conti dei tempi moderni
Lorenzo Insigne è stato uno dei migliori della spedizione azzurra ed è stato premiato con voti alti nei pagelloni dei quotidiani sportivi
Insigne, il pagellone dei quotidiani
Gazzetta dello Sport 8 - Subito protagonista con la Turchia, segna e inventa. Sembra la promessa perentoria di un grande Europeo, quello che ti svolta la carriera, a 30 anni. La mantiene solo in parte. Il picco con il meraviglioso Tiraggiro che stende il Belgio. La sua zona è sempre l’area creativa della Nazionale. Crea, corre, lega e aiuta anche senza palla. Nulla da dire. Ma le partite più calde, le ultime (Spagna, Inghilterra), non riesce a marchiarle con il suo genio. Morale: Europeo più che positivo, ma non tale da cambiargli lo status, come avrebbe potuto. Lorenzo resta un ottimo giocatore. Non di più.
Corriere dello Sport 9 - Due gol anche per il capitano del Napoli, eletto numero 10 da Mancini. La perla all’Allian Arena di Monaco di Baviera per inchiodare il Belgio all’incrocio dei pali. Si chiama tiro a giro, una volta si diceva “alla Del Piero”: è diventata la specialità di Lorenzo. Gol pesantissimo per spedire al tappeto i Diavoli Rossi nei quarti. Un vero e proprio regista offensivo, utilizzato dal ct per legare il gioco tra le linee. Libero di svariare e di inventare. La rivincita dei piccoletti: 163 centimetri di genio, 13 occasioni create, 252 passaggi, 16 tiri. È il Bruno Conti, in versione offensiva, dei tempi moderni.
Tuttosport 7 - Pecca di continuità, si mette al servizio della squadra con umiltà, agendo anche da finto centravanti quando la situazione lo richiede. Cerca l'idea illuminante come il tiro a giro: non sempre gli riesce, quando però indovina la parabola giusta sono guai. Con la parla con il Belgio a coronare il tutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA