Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato a margine del Consiglio federale odierno, soffermandosi sulla possibilità da parte dell'Italia di ospitare Euro 2028 o i Mondiali 2030.
nazionali
Gravina: “Valutiamo candidatura dell’Italia a Euro 2028 o ai Mondiali 2030”
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato a margine del Consiglio federale odierno, soffermandosi sulla possibilità da parte dell’Italia di ospitare Euro 2028 o i Mondiali 2030. Gravina sulla possibilità dell’Italia di...
Gravina sulla possibilità dell'Italia di ospitare Euro 2028 o i Mondiali 2030
"Valuteremo una candidatura dell’Italia all’Europeo del 2028 o al Mondiale del 2030, in cui si festeggia il centenario del campionato del mondo. Giochiamo la prima partita, poi penseremo all’altra". Qualora l’Italia fosse scelta come sede ospitante della competizione, raggiungerebbe il Messico come numero di edizioni organizzate della rassegna iridata. Lo Stato dell’America Centrale, in virtù della candidatura congiunta con USA e Canada per il 2026, salirà infatti a tre come numero di Mondiali ospitati.
Su Euro 2020
"Grazie al percorso netto fatto all’Europeo la FIGC ha incassato 28 milioni e 250mila euro. Aggiungendo gli introiti derivanti da accordi commerciali, l’incremento dei ricavi della Federazione è di circa 36 milioni di euro". Gravina ha poi ricordato altre iniziative che hanno dato valore aggiunto alla vittoria, dall’organizzazione di Casa Azzurri, aperta per la prima volta al pubblico e visitata da oltre 12mila persone, al coinvolgimento degli italiani sia a Monaco di Baviera per i quarti di finale con il Belgio che in occasione delle tre gare disputate a Londra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA