03:48 min

nazionali

Fifa, Wenger: “Ottobre mese dedicato esclusivamente alle Nazionali”

Leonardo Litterio

Le ultime sulla Fifa

Dopo le numerose critiche rivolte alla gestione dei calendari da parte della Fifa, Wenger, direttore dello sviluppo del calcio mondiale ha proposto una soluzione che agli occhi di qualcuno potrebbe risultare alquanto drastica.

Fifa, Wenger: "Ottobre mese dedicato esclusivamente alle Nazionali"

Come riportato dal quotidiano spagnolo Marca, la Fifa vorrebbe dedicare un intero mese alle Nazionali. Di seguito le dichiarazioni di Arsene Wenger, il quale ha voluto specificare le varie motivazioni:

L’attuale calendario non è sostenibile. A settembre c’è già una prima pausa, a ottobre la seconda, a novembre la terza e a marzo la quarta finestra. A giugno l’ultima finestra e a luglio inizia la nuova stagione. Tutto questo è troppo. Si tratta di raggruppare le fasi di qualificazione alle competizioni internazionali per evitare viaggi e spostamenti continui. Agosto e settembre sarebbero per il calcio di club e ottobre per i turni di qualificazione. Da novembre fino alla fine della stagione di nuovo per il calcio di club. Tutto deve essere riorganizzato. I benefici sarebbero per tutti, a cominciare dai club. Non ci sarebbero interruzioni.

Secondo quanto scritto anche da CalcioeFinanza, l'argomento sarà oggetto di discussione in un summit con ex allenatori e calciatori che si terrà a Doha.