07:07 min

nazionali

Fascia arcobaleno, Neuer pronto a sfidare la Fifa: ecco cosa rischia la Germania

Giovanni Montuori

L'opinione pubblica tedesca spinge per un gesto forte

La decisione della FIFA di sanzionare i capitano delle squadre che indosseranno la fascia arcobaleno sta facendo scalpore: la Germania e il suo calciatore Neuer potrebbero sfidarla ed esporre il simbolo per la lotta per i diritti Lgbt.

Germania, Neuer pronto ad indossare la fascia arcobaleno

—  

La notizia riportata dalla Gazzetta dello Sport:

"Nel caso più estremo il direttore di gara di Germania-Giappone, oltre ad ammonire Neuer, potrebbe decidere di sospendere la partita, il che metterebbe i tedeschi di fronte al rischio di essere esclusi dal torneo. Se anche fosse, riflette l'opinione pubblica, sarebbe un segnale fortissimo, proprio ciò di cui si ha bisogno nella lotta per i diritti. La Dfb però ragiona anche sulle possibili conseguenze: l'eventuale (e teorica) rottura con la Fifa porterebbe a una mancanza di milioni di introiti che la federazione tedesca utilizza anche per sostenere il movimento amatoriale.

La catena di supermercati Rewe, un colosso in Germania, ha intanto rinunciato alla sponsorizzazione e alla collaborazione con la Dfb durante i mondiali. Souque, il capo dell'azienda, ha spiegato che "la scandalosa posizione della Fifa è per me, da amministratore delegato di un'azienda che accoglie le diversità, ma anche da tifoso, del tutto inaccettabile".