© RIPRODUZIONE RISERVATA
- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
nazionali
FROSINONE, ITALY - NOVEMBER 16: Italy U21 head coach Paolo Nicolato looks on during the international friendly match between Italy U21and Romania U21 at Stadio Benito Stirpe on November 16, 2021 in Frosinone, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images )
Incredibile quanto accaduto questa sera in Francia-Italia, prima partita del girone degli Europei Under 21 degli azzurrini. La squadra di Nicolato vede negarsi un rigore netto, segnarsi contro una rete viziata da fallo e negarsi un gol-fantasma solare. Paga, più di ogni altro, l'assenza della tecnologia: infatti non c'è né il VAR né la goal line technology. Quella che sembrava essere un dettaglio, si rivela decisivo per la sconfitta.
Ha dell'incredibile, dunque, questa partita. Probabilmente farà scuola per tutti quelli che sono contrari al VAR. Gli azzurrini pur essendo inferiori tecnicamente ai francesi, hanno giocato con spirito e cuore, alla pari con i loro dirimpettai. Nel primo tempo era arrivato il botta e risposta, con Pellegri a pareggiare con un imperioso stacco di testa su preciso assist di Tonali. Nella ripresa i francesi trovano il 2-1, come detto, con un'azione viziata da un fallo. Poco prima l'episodio del rigore. Nel finale i francesi restano in dieci e il grande forcing tricolore porta a una manciata di occasioni e soprattutto alla rete di Gnonto, con la palla che ha superato la linea di molto, non vista da nessuno. Termina 2-1tra i rimpianti e le proteste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA