© RIPRODUZIONE RISERVATA
- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
nazionali
FLORENCE, ITALY - OCTOBER 27: Allard Lindhout referee gestures during the UEFA Europa Conference League group A match between ACF Fiorentina and Istanbul Basaksehir at Stadio Artemio Franchi on October 27, 2022 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
I disastri arbitrali della prima giornata dell'Europeo Under21 tra Francia e Italia hanno portato alla gogna mediatica. Un gol valido annullato e un rigore netto per gli azzurrini sono il tema principale. La Uefa risponde alle provocazioni introducendo il Var, strumento che non sarà però disponibile dalla prossima giornata. Andiamo nel dettaglio.
Di seguito l'estratto de La Gazzetta: "Il giorno dopo il danno - anzi, i ripetuti danni -, la Uefa prova a metterci una toppa. L’Italia Under 21, uscita sconfitta nella gara d’esordio con la Francia all’Europeo di categoria che si sta svolgendo in Romania, è infatti stata letteralmente derubata in più di un frangente dal disastroso arbitraggio del fischietto olandese Lindhout. Ma, al di là delle clamorose sviste del direttore di gara - tra gol negati e rigori incredibilmente non visti - il nodo della questione è a monte perché il governo del calcio europeo non aveva previsto per la fase finale dell’Europeo U21 né il Var, né la goal line technology. In altre parole: arbitraggio vecchia maniera, senza alcun ausilio tecnologico. La Uefa, adesso, dopo i disastri di ieri, è tornata sui suoi passi: a partire dai quarti di finale il Var ci sarà. Ancora da valutare eventuali provvedimenti nei confronti dell’arbitro Lindhout, che al momento è designato per Spagna-Croazia di domani sera".
© RIPRODUZIONE RISERVATA