Sono appena terminate le ultime due partite del girone E di Euro 2020, Slovacchia-Spagna e Svezia-Polonia. Prima dell'inizio delle gare la situazione nel gruppo era totalmente ribaltata, c'era addirittura la chance di vedere la squadra di Luis Enrique fuori dalla competizione. Ma non è andata proprio così...
nazionali
Euro 2020, i risultati del Gruppo E: goleada Spagna, la Svezia vince al 94′
Sono appena terminate le ultime due partite del girone E di Euro 2020, Slovacchia-Spagna e Svezia-Polonia.
Euro 2020, Girone E: la Spagna asfalta la Slovacchia, Svezia prima
Partiamo dal match più a senso unico dei due: la Spagna batte per 5-0 la Slovacchia, qualificandosi come seconda agli ottavi di finale di Euro2020. La gara parte malissimo e finisce in goleada: all'11' AlvaroMorata si fa parare il rigore da Dubravka, sbagliando (dopo GerardMoreno contro la Polonia) il secondo penalty su due nella competizione per gli spagnoli. Dopo pochi minuti ancora il portiere slovacco protagonista, ma in negativo: un siluro di mancino di Sarabia colpisce la traversa, poi sulla ribattuta smanaccia malissimo Dubravka che al posto di mettere la sfera fuori la manda all'interno della propria rete. La Spagna trova il raddoppio nel recupero con Laporte. Ancora un errore da parte di Dubravka: pallone scodellato in area per Gerard Moreno con l'estremo difensore slovacco che sbaglia completamente l'uscita, cross in mezzo e gol del centrale Citizen.
Al 57' tris per la Roja: stavolta il gol è di PabloSarabia. Traversone dalla corsia mancina da parte di JordiAlba, il giocatore del PSG è bravo ad anticipare Hubocan e con il mancino batte Dubravka per la terza volta. Partita in ghiaccio. Al 66' entra e segna praticamente subito FerranTorres. L'ala del Manchester City riceve un traversone basso da parte del solito Sarabia e con un colpo di tacco elegante riesce a battere per la quarta volta il portiere slovacco. Al 71' l'ultimo squillo della partita: sugli sviluppi di una palla inattiva, PauTorres svetta di testa ma arriva sulla linea Kucka che sbaglia il rinvio ed il pallone termina in rete.
Svezia-Polonia 3-2
Meno a senso unico e molto più spettacolare, Svezia-Polonia ha regalato emozioni sino all'ultimo secondo. Parte col botto la squadra scandinava, che al 2' si porta in vantaggio con Forsberg, che ruba palla al limite dell'area vincendo un contrasto con Jozwiak, per poi insaccare con il sinistro. Dopo un primo tempo molto equilibrato, con un legno colpito da Lewandowski, nel secondo è puro show. Al 59' azione clamorosa di Kulusevski, appena entrato. L'esterno porta palla dalla propria metà campo, si accentra e trova l'assist per Forsberg, che con un destro a giro trova l'angolino e il gol del 2-0.
Passano due minuti e Lewandowski accorcia subito le distanze: contropiede fulmineo della Polonia con Zielinski che trova il numero 9 in profondità, che a sua volta infila Olsen con un destro a giro stupendo. Al'85' i polacchi sognano la qualificazione: Kozlowski mette in mezzo un pallone, dorme la difesa svedese e Robert Lewandowski insacca ancora dopo un gran controllo in area. Sogno che dura pochissimo: dopo l'assalto disperato dei ragazzi di PauloSousa, la Svezia trova il 3-2 in contropiede al 94' con Claesson, che viene ben servito da Kulusevski e insacca a tu per tu con Szczęsny. Gol che vale il primo posto nel girone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA