08:08 min

nazionali

Euro 2020, l’Italia sul tetto d’Europa. Male la Francia e… alcuni tifosi inglesi! Il pagellone

Giuseppe Canetti

Dall'Italia Campione d'Europa fino al pessimo comportamento di alcuni tifosi inglesi: il pagellone

Giunti al termini di Euro 2020, con l'Italia campione d'Europa, è il momento dei bilanci con il pagellone targato Calcionapoli1926.it. Se gli azzurri meritano sicuramente tanti elogi, bisogna comunque riconoscere l'onore delle armi all'Inghilterra che tanto bene ha fatto fino all'ultima curva. Inoltre, è giusto spendere qualche parola anche per la favola Danimarca, nata nel segno del dramma Eriksen. Male, invece, Francia, Germania. Sufficienza raggiunta per Spagna e Belgio. Di seguito l'analisi.

Il Pagellone di Euro 2020

Italia, voto 10

La vittoria ad Euro 2020 è solo la firma su un dipinto eccezionale ad opera di Roberto Mancini. Il ct azzurro, che ha preso l'Italia dalle macerie del 2018, ha realizzato un vero e proprio capolavoro, plasmando un gruppo composto da veterani esperti e giovani stelle pronte a brillare. Che la vittoria della Nazionale si da esempio per tutto il movimento calcistico nostrano.

Danimarca, voto 9

Dopo il dramma Eriksen, la Danimarca è diventata un po' la nazionale di tutti. Non per retorica, non per il (bel) calcio espresso, ma per i valori dimostrati dagli uomini di Hjulmand, in primis dal Capitano Simon Kjaer. Principi che hanno condotto una squadra senza fenomeni ad un passo dalla finale. Solo applausi per la Danimarca.

Inghilterra, voto 7

A prescindere dalla rivalità con i britannici e di tutto ciò che è successo prima e dopo la finale, bisogna riconoscere che la squadra messa su da Southgate è veramente ben organizzata. I britannici hanno condotto un cammino impeccabile, concludendo l'Europeo da imbattuti. Peccato, però, che esistono i calci di rigore...

Belgio e Spagna, voto 6

La nazionale belga, leader del ranking Fifa, ha vinto il girone in maniera spumeggiante e poi ha battuto il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Quindi, ha messo in seria difficoltà l'Italia. Se non ci fossero stati gli azzurri avrebbero probabilmente portato a casa il titolo. Provaci ancora! Per quanto riguarda gli iberici, invece, c'è da dire che Morata e compagni hanno centrato la semifinale e sfiorato la finale (obiettivo sfumato ai rigori contro l'Italia). Già, ma come? Il gioco espresso dalla Roja è stato ampiamente al di sotto delle aspettative, quindi la sufficienza deriva da un 7 per il risultato ottenuto e da un 5 per le prestazioni altalenanti.

Germania, voto 5

Alla viglia di Euro 2020, la Germania figurava, alle spalle della Francia, come una delle principali pretendenti al titolo. Ha passato il girone per il rotto della cuffia, senza mai convincere o rubare l'occhio. Un ciclo appena iniziato, non troppo bene evidentemente. Appuntamento in Qatar per il riscatto?

Francia, voto 4

Avevano gli occhi di tutti addosso e il miglior giocatore al mondo (?) in campo, ma sono letteralmente crollati sotto il peso delle aspettative. Bocciatura senza attenuanti.

Europeo itinerante, voto 3

La trovata della Uefa non ha convinto quasi nessuno. L'Inghilterra ha praticamente giocato sempre in casa (una sola trasferta a Roma contro l'Ucraina), mentre altre squadre hanno invece percorso decine di migliaia di chilometri in pochi giorni. Anche Ceferin ha ammesso il flop. Da non ripetere.

Zero ai tifosi inglesi che non sanno perdere

Convinzione errata di avere la Coppa già in bacheca, violenza verbale e fisica contro i supporters azzurri, insulti razzisti vomitati sui propri giocatori solo per aver sbagliato un calcio di rigore. Signore e signori, lo stile inglese. Da rieducare.

a cura di Giuseppe Canetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA