- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
nazionali
(Photo by Claudio Villa/Getty Images)
La fase a gironi di Euro 2020 volge al termine e arrivano i primi verdetti sulle qualificate agli ottavi. Andiamo a vedere la situazione girone per girone. Passano le prime due e le quattro miglior terze.
GRUPPO A
Italia prima, Galles seconda. Girone concluso. Spera nella Svizzera con 4 punti e matematicamente qualificata come miglior terza a sua volta.
GRUPPO B
Belgio primo con 9 punti, gran caos a quota 3 punti. Per la differenza reti negli scontri diretti passa la Danimarca come seconda. Terza la Finlandia ma con un piede e mezzo fuori a causa della differenza reti (-1). Quarta ed eliminata la Russia.
GRUPPO C
Olanda prima, Macedonia del Nord quarta ed eliminata. Sarà l'Austria a sfidare l'Italia, dopo aver battuto l'Ucraina che adesso spera nel ripescaggio ma rischia molto (a quota 3 con 0 come differenza reti, quindi è sopra la Finlandia).
GRUPPO D
Inghilterra e Repubblica Ceca a 4, Scozia e Croazia a 1. Dopo i risultati di ieri, le prime due sono matematicamente qualificate e si giocheranno il primo posto. Cechi primi in caso di pareggio. Tra Scozia e Croazia chi vince va avanti, chi perde a casa. Un pareggio condannerebbe entrambe.
GRUPPO E
Spagna e Polonia sono rispettivamente terza e quarta del girone. Le due favorite della vigilia rischiano entrambe grosso. Gli iberici devono per forza vincere l'ultima contro la Slovacchia. La Svezia è ad ogni modo sicura di essere agli ottavi. La Slovacchia spera.
GRUPPO F
Il girone che chiuderà il lotto domani sera. La Germania battendo l'Ungheria è sicuro alla seconda fase. E ha anche chance di primo posto. Rischia grosso il Portogallo: deve almeno pareggiare con la Francia (per essere ripescata come terza) altrimenti potrebbe essere fuori. Ai campioni del mondo potrebbe non bastare il pareggio per essere primi. E con il secondo posto il rischio è uno scontro durissimo già negli ottavi (forse contro l'Inghilterra). Inoltre la terza ha serie chance di finire contro il Belgio. Di sicuro Portogallo-Francia, l'ultima finale del torneo, dirà tantissimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA