nazionali

DPCM Natale, spostamenti solo tra regioni in fascia gialla. Figli e coppie, il nodo dei permessi

Domenico D'Ausilio

Gli spostamenti nel periodo delle feste saranno consentiti soltanto tra le regioni che si trovano in fascia gialla. È questa la linea del governo in vista della stesura del nuovo DPCM sul contenimento dei contagi da Covid-19, che entrerà in...

Gli spostamenti nel periodo delle feste saranno consentiti soltanto tra le regioni che si trovano in fascia gialla. È questa la linea del governo in vista della stesura del nuovo DPCM sul contenimento dei contagi da Covid-19, che entrerà in vigore il 4 dicembre. Lo riporta l'edizione onlina del Corriere della Sera.

DPCM Natale, spostamenti consentiti solo tra regioni in fascia gialla

Una limitazione ritenuta indispensabile per «non ripetere quanto accaduto la scorsa estate», come ribadiscono tutti i ministri, compresi coloro che ritengono possibile qualche allentamento, soprattutto nel periodo che precede le festività. L’andamento della curva epidemiologica fa sperare che le misure attualmente in vigore porteranno tra qualche settimana tutta l’Italia, o almeno la maggior parte, nella fascia di minor rischio. Si sta valutando se inserire nel Dpcm una norma che consenta il «ricongiungimento familiare», anche per chi si trova in fasce rosse o arancioni, sia pur limitandolo a pochissimi casi che riguardano i parenti stretti. Dunque, genitori e figli, coniugi, partner conviventi anche se non sono residenti o domiciliati in quel luogo. Si tratterebbe di un motivo di urgenza aggiuntivo rispetto a quelli già previsti, ma da applicare soltanto in situazioni particolari. Sembra escluso che possa essere concesso per riunire intere famiglie.