- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
nazionali
Giovanni Di Lorenzo (Photo by Frank Augstein - Pool/Getty Images)
Giovanni Di Lorenzo è stato uno dei protagonisti dell'Italia campione d'Europa. Partito come riserva di Florenzi sull'out di destra, il terzino azzurro è diventato titolare a causa dell'infortunio del compagno durante il primo match contro la Turchia. I quotidiani hanno premiato l'europeo di Di Lorenzo con voti molto al di sopra della sufficienza.
Gazzetta dello Sport 7 - Precettato già nella prima partita dall’infortunio di Florenzi. Vive un Europeo da titolare con grande orgoglio e grande impeto. In quattro anni dal Matera in Lega Pro a una finale europea a Wembley. A volte soffre, come contro il belga Doku, scatenato, che gli strappa un rigore. Con l’Inghilterra si perde Shaw che segna alle sue spalle. Ma il bilancio generale è più che positivo. Dove non ci arriva con la tecnica e con l’esperienza, ci arriva con la generosità e con una esplosività atletica che spesso lo spinge generosamente in attacco.
Corriere dello Sport 8,5 - È entrato dopo l’intervallo con la Turchia per l’infortunio di Florenzi e non è più uscito, diventando un punto fermo della difesa. Solidità, contrasto, attenzione in marcatura e persino progressioni esaltanti, come nei supplementari con l’Austria. Da Ferran Torres a Mount e Sterling, passando per Doku: gli sono capitati gli attaccanti più scomodi e pericolosi, dimostrando completezza di repertorio. Professionista esemplare, in crescita esponenziale: nel 2016/17 giocava in Lega Pro con il Matera. L’Empoli lo ha lanciato, il Napoli se lo gode. A 28 anni è il talento germogliato in provincia.
Tuttosport 7,5 - Sostituisce l'infortunato Florenzi nell'intervallo con la Turchia e si prende la fascia destra (Galles escluso). Bravo a saper uscire dalle situazioni complicate, come con l'Inghilterra dopo la distrazione sul gol. Perfetto contro la Spagna, dovrà regolare i conti con Doku in eventuali incroci futuri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA