- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
nazionali
Rivista Contrasti: “Perché Daniele Adani non è Victor Hugo Morales”
Davvero splendido il pezzo di approfondimento pubblicato da Leonardo Arigone suRivista Contrasti. Si parla di Victor Hugo Morales e Lele Adani. Ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli1926.it:
"Il mismatch qualitativo fra Morales e Adani, che secondo me rimane comunque uno dei migliori giornalisti sportivi italiani, è talmente ampio che non sarebbe elegante istituire un parallelismo fra i due – se solo non fosse evidente che il legittimo progetto del secondo è di seguire le inafferrabili orme del primo, ovvero di consacrarsi alla storia della cultura calcistica raccontando una vittoria mundialista dell’Argentina. Ma ora non vorrei indulgere in una facile preferenza tout court per Morales ai danni di Adani, bensì preferirei soffermarmi su una questione strutturale – la contrapposizione stilistica fra il relato di Messico ’86 e quello contro il Messico del ’22".
"La questione – al pari di tutti gli affaires di un certo interesse – riguarda la diatesi: il commento di Morales è passivo, la telecronaca di Adani è attiva. Provo a spiegarmi. Morales appare sopraffatto, si lascia annichilire dall’evento, è sconvolto da ciò che vede. La sua narrazione inizia dove quella di Adani finisce – ovvero con una iperbole. Quando Maradona ancora arranca por la derecha, Morales lo chiama infatti – con un’azzeccata prefigurazione – “el genio del fútbol mundial”. Questa frase è l’ultima che Morales pronuncia ancora in pieno possesso delle proprie facoltà cognitive, le quali si offuscano gradualmente di pari passo con lo sviluppo sublime dell’azione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA