nazionali

Coronavirus, De Luca: “La maggior parte dei contagiati viene dall’estero, servono controlli”

Francesco Melluccio

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ha commentato i nuovi dati della protezione civile per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus. De Luca sottolinea la provenienza dei contagiati, l’80% dall’estero, fattore che...

Vincenzo De Luca, presidente della RegioneCampania, ha commentato i nuovi dati della protezione civile per quanto riguarda l'emergenza Coronavirus. De Luca sottolinea la provenienza dei contagiati, l'80% dall'estero, fattore che indica la poca attenzione di questi rientranti da altre nazioni. Il Messaggero ha riportato le parole del presidente campano sul proprio portale online.

LE PAROLE DI VINCENZO DE LUCA

Questo quanto riportato da Il Messaggero: "Abbiamo verificato, negli ultimi giorni, che l'80 per cento dei contagi registrati deriva da contatti con cittadini provenienti o rientranti dall'estero. È indispensabile sottoporre quanti arrivano o rientrano dall'estero all'obbligo di quarantena in relazione ai voli provenienti da Paesi a rischio.

Sono indispensabili il controllo della temperatura corporea ma anche test sierologici, e una stretta rigorosa sui controlli, altrimenti diventerà inevitabile la chiusura delle frontiere. L'invito ai cittadini è quello di rispettare rigorosamente le misure di precauzione e prevenzione previste".

Nel nostro Paese è attiva fin dall’inizio della pandemia una rete di sorveglianza sul nuovo coronavirus. Il monitoraggio dell’epidemia dei casi di Covid-19 in Italia si effettua attraverso due flussi di dati giornalieri:

  • il flusso dei dati aggregati inviati dalle Regioni coordinato da Ministero della Salute e dal 25 giugno 2020 anche con il supporto di ISS. Per raccogliere informazioni tempestive sul numero totale di test positivi, decessi, ricoveri in ospedale e ricoveri in terapia intensiva in ogni Provincia d’Italia. Tutti i dati sono consultabili anche sulla mappa interattiva (dashboard) del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

  • il flusso dei dati individuali inviati dalle Regioni all’Istituto Superiore di Sanità (Sorveglianza integrata Covid-19, ordinanza 640 della Protezione Civile del 27/2/2020), che comprende anche i dati demografici, le comorbidità, lo stato clinico e la sua evoluzione nel tempo, per un’analisi più accurata.

  • Dal 25 giugno la scheda con l’aggiornamento quotidiano dei dati è stata integrata con i “casi identificati dal sospetto diagnostico” e “casi identificati da attività di screening”.